L'Abricot des Baronnies è un frutto fresco intero della specie Prunus armeniaca L. coltivato nelle Prealpi francesi. I frutti sono particolarmente dolci: al momento della spedizione presentano un tenore zuccherino superiore o uguale a 12 gradi Brix, ad eccezione della varietà tradizionale Bergeron, per la quale la soglia è fissata a 11,5 gradi Brix. Possono essere di colore arancio, rosso, bianco o bicolori.
Continua...
Μέλι Κισσούρι / Meli Kissouri è un miele di fiori, il miele autunnale di erica prodotto nella regione della Karistia da api che raccolgono il nettare dall'erica viola (Εrica manipuliflora and Erica verticillata) che cresce in tale regione. Si presenta in forma filante o cristallizzata.
Continua...
Il nome Ludbreški hren si riferisce alla radice cruda, ovvero non trasformata, dell'omonima varietà di cren (Armoracia rusticana P. Gaertn., B. Mey. & Schreb.) che cresce come specie autoctona e omonima varietà da conservazione esclusivamente nella zona geografica delimitata. È una pianta forte e robusta il cui stelo presenta foglie larghe ed erette che possono crescere fino a 150 cm di altezza.. La radice immessa sul mercato è lunga fino a 50 cm e pesa fino a 700 grammi.
Continua...
Il nome wędzone jabłko sechlońskie deriva dal nome di un villaggio, Sechna, situato nel comune di Laskowa, ed è tradizionalmente utilizzato in tutta la zona geografica di produzione. Questo nome è usato per commercializzare fette di mela che sono state essiccate e affumicate; presentano una buccia marrone rugosa all'esterno e una polpa elastica di colore marrone chiaro. Il torsolo può essere ancora presente o essere stato rimosso. Le fette wędzone jabłko sechlońskie possono avere dimensioni diverse a seconda della varietà di mela che viene essiccata.
Continua...