Leggi europeeDomande pubblicate
Pubblicazione delle domande di registrazione di nomi ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

 


 

 

 

Nagykunsági szilvapálinka Ig - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Nagykunsági szilvapálinka has a minimum alcoholic strength of 40,0 % V/V, a maximum permitted methanol content of 1 200 g/hl of 100 % vol. alcohol, and a volatile substance content of at least 200 g/hl of 100 % vol. alcohol.

Nagykunsági szilvapálinka è costituita per almeno il 40 % da distillati di prugne Vörös e/o Besztercei e dei loro cloni, che le conferiscono note di marzapane e confettura derivanti dall’elevato contenuto di zucchero delle prugne.

Igp  Nagykunsági szilvapálinka Hu

Continua...

Olio di Roma Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
olio di roma igp

Le varietà che concorrono all’IGP Olio di Roma da sole o congiuntamente sono Itrana, Carboncella, Moraiolo, Caninese, Salviana, Rosciola, Marina, Sirole, Maurino Pendolino, Frantoio e Leccino per un minimo dell’80 %. Sono ammesse altre varietà, di cui al registro nazionale delle varietà di piante da frutto ammesse alla commercializzazione, istituito dal D.Lgs 25 giugno 2010 n. 124, fino ad un massimo del 20 %.

Continua...

Őrségi tökmagolaj Igp - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Őrségi tökmagolaj è un olio vegetale non raffinato ottenuto dai semi tostati di zucca (Cucurbita pepo L.) coltivata appositamente per la spremitura dell’olio.

L’olio di semi di zucca puro, spremuto soltanto dai semi di zucca, non contiene altre sostanze. È un liquido viscoso, pieno di carattere e privo di aromi o sapori estranei. Ha un sapore pieno, morbido e speziato che ricorda la noce. È di colore verde molto scuro.

Igp Hu

Continua...

Plăcintă dobrogeană Igp - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Plăcintă dobrogeană

Plăcintă dobrogeană è un prodotto di pasticceria cotto al forno, congelato precotto o congelato non cotto, composto da sfoglie di pasta ripiene di formaggio molle salato (telemea) mescolato con caglio e uova. Le sfoglie si ottengono allungando e tirando l’impasto. Le sfoglie ripiene vengono arrotolate, arricciate e disposte a spirale in teglie rotonde. Il prodotto, di peso compreso tra i 500 e i 2 000 g, ha un gusto salato dovuto alla miscela di formaggio telemea, caglio, uova e yogurt, cotti insieme alle sfoglie di pasta non lievitata.

Igp Ro

Continua...

Queso de Acehúche Dop

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Queso de Acehúche è un formaggio prodotto esclusivamente con latte crudo ottenuto da capre delle razze Murciana-Granadina, Florida, Malagueña, Retinta e Verata, o incroci di tali razze, provenienti da allevamenti situati in provincia di Cáceres, che fa parte della Comunità Autonoma dell'Estremadura (Spagna) ed è ottenuto per coagulazione enzimatica e stagionato per almeno 40 giorni.

Dop Queso de Acehúche Es

Continua...

Radicchio Rosso di Treviso Igp - Italia - modifica disciplinare

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è riservata al radicchio rosso del tipo tardivo e precoce che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.
Hanno titolo di venir qualificate con l’IGP in questione le produzioni di radicchio rosso esclusivamente e totalmente realizzate entro i territori delle provincie di Treviso, Padova e Venezia

Igp   Radicchio rosso di Treviso   It

Italia - IGP- Radicchio Rosso di Treviso

Continua...

Recaş Dop - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
RECAŞ

La denominazione di origine controllata “RECAŞ” è attribuita ai vini fermi e spumanti di qualità ottenuta da uve prodotte nella zona delimitata da questo nome, purché rispetto di tutte le disposizioni del disciplinare.
I vini ottenuti su terreni ricchi di ossidi di ferro, hanno un colore rosso brillante e sono molto bene, con una personalità sorprendente. Sono vini destinati agli intenditori, omogenei, che si svelano passo dopo passo con passo. Il gusto non solo conferma i sapori, ma li amplifica, conferendo loro un rivestimento carnoso e solido, quasi grasso. Partendo da una sensazione di frutta dominante, il vino si apre nel tempo, migrando piccoli frutti di bosco (fragole e lamponi) a note floreali, lime, acacia e shock, che compongono uno spettro ampie note intermedie, punteggiate in alcuni punti da fredde impressioni minerali di basalto e da un'acidità amichevole, che riesce a sedersi in un luogo che non provoca il graduale distacco di l'insieme dei sapori. Un retrogusto unico, estremamente lungo e complesso.

Continua...

Salată cu icre de ștriucă de Tulcea Igp - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Salată cu icre de știucă de Tulcea è una crema bianca/bianco-giallastra a base di olio di girasole, composta per almeno il 29 % da uova di pesce, di cui almeno il 15 % di uova di luccio salate in grani interi e al massimo il 14 % di uova di pesci del delta del Danubio salate (di specie della famiglia dei ciprinidi (Cyprinidae) - carassio, triotto rosso, scardola, uova di carpa non formate - e di specie della famiglia dei percidi (Percidae) - lucioperca, pesce persico), mescolate con acqua gassata e succo di limone.

Igp Salată cu icre de știucă de Tulcea Ro

Continua...

Sel de Camargue / Fleur de sel de Camargue Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Sel de Camargue - Fleur de sel de Camargue

Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue sono sali marini, prodotti mediante l’evaporazione naturale dell’acqua di mare e che cristallizzano unicamente grazie all’azione del sole e del vento.
Il Sel de Camargue e il Fleur de sel de Camargue contengono oltre il 97 % di NaCl (sull’estratto secco) e sono bianchi per via del tenore molto ridotto di elementi insolubili.

Continua...

Sõir Igp - Estonia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Sõir igp

Il termine Sõir si riferisce alla tradizionale cagliata non stagionata, prodotto lattiero-caseario di classe, che è conosciuto in Estonia principalmente nella storica Võrumaa e Setomaa.

Sõir EE

Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Continua...

Spreewälder Gurkensülze Igp

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Lo Spreewälder Gurkensülze IGP è un prodotto di maiale tradizionale della regione economica di Spreewald. La carne magra ha un morso molto sodo e i pezzi di cetriolino sott'aceto rimangono croccanti anche dopo l'aggiunta della soppressata. La soppressata stessa ha un sapore morbido, leggermente piccante ed è chiara

Igp Spreewälder Gurkensülze De

Continua...

Taşköprü Sarımsağı Dop - Turchia - domanda di registrazione

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Il Taşköprü Sarımsağı è classificato come Allium sativum var. sativum, conosciuto anche come aglio a collo morbido. È una varietà tardiva con un lungo periodo di coltivazione.

Dop Taşköprü Sarımsağı  Tr

DOP- Turchia - Classe 1.6.: Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati - Domanda pubblicata

Continua...

Vanille de l'île de La Réunion Igp - Francia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Vanille de l’île de La Réunion

La Vanille de l’île de La Réunion si presenta sotto forma di baccelli interi trasformati, non privati dei semi, provenienti dalla specie Vanilla fragrans (Salisbury) Ames, sin. Vanilla planifolia Andrews e aventi una dimensione minima di 14 cm. I baccelli non devono presentare macchie o lesioni superficiali su oltre il 20 % della lunghezza.
L’isola della Riunione è il luogo in cui si sono formate le competenze per la produzione della vaniglia. È in questo territorio, infatti, che è stato scoperto il procedimento di fecondazione e che è stata messa a punto la tecnica di trasformazione della vaniglia tramite l’uccisione del baccello e la sudorazione.

Continua...

Feed degli articoli di questa categoria

 

Ultimi prodotti DOP

  • Μέλι Κισσούρι Dop - Grecia
  • Pimentón de Murcia Dop - Spagna
  • Corrèze Dop - Francia
  • Çağlayancerit Cevizi Dop - Turchia
  • Bohusläns blåmusslor Dop - Svezia
  •  

    Ultimi prodotti IGP

  • Abricot des Baronnies Igp - Francia
  • Ludbreški hren Igp - Croazia
  • Wędzone jabłko sechlońskie Igp - Polonia
  • Terras do Navia Igp - Spagna
  • Valašský frgál Igp
  •  

    Ultimi prodotti STG

  • Sopa da Pedra de Almeirim Stg
  • Vincisgrassi alla maceratese Stg
  • Slovenska potica Stg
  • Berthoud Stg
  • Amatriciana Tradizionale Stg
  •  

    Ultimi prodotti IG

  • Cuba IG Rum
  • Ron de Guatemala IG
  • Homokháti őszibarack pálinka Ig
  • Pregler / Osttiroler Pregler IG
  • Bayerischer Blutwurz IG
  •  

    Ultime domande presentate

  • Vicenza Dop - Italia
  • Pernil Cerretà Igp - Spagna
  • Sebadas / Seadas / Sabadas / Seattas /Savadas / Sevadas di Sardegna Igp - Italia
  • Jászsági nyári szarvasgomba Igp - Ungheria
  • CUBA Ig - Cuba
  •  

    Ultime domande pubblicate

  • Çağlayancerit Cevizi Dop - Turchia
  • Bohusläns blåmusslor Dop - Svezia
  • Μακαρόνια της Σμίλας/ Makaronia tis Smilas/ Μακαρόνια του Σκλινιτζιού/ Makaronia tou Sklinitziou Igp
  • Derecske alma Igp
  • Queso de Acehúche Dop