Igp

IgpProdotti IGP in Europa

 

 

page :  1/8 

Kiwi de Corse Igp

31.03.2020

Il «Kiwi de Corse» è un frutto ottenuto dalla varietà Hayward. È di forma ovale con buccia di colore bruno-verde, ricoperta di fitta peluria sottile. La polpa è di colore verde brillante e contiene piccoli semi neri. La zona geografica del «Kiwi de Corse» comprende il territorio di alcuni comuni situati nel dipartimento della Haute-Corse.

Kiwi de Corse Igp

 

Cereja do Fundão Igp

24.03.2020

«Cereja do Fundão» è il frutto del ciliegio dolce (Prunus avium L.) destinato a essere consumato fresco con calibro di almeno 24 mm;/consistenza di almeno 60 unità dell'indice Durofel;  consistenza di almeno 60 unità dell'indice Durofel;  colore compreso tra i valori 2 e 6 della tabella dei colori del CTIFL (Centre Technique Interprofessionnel des Fruits et Legumes)  contenuto di solidi solubili di almeno 12°Brix. La zona geografica di produzione della «Cereja do Fundão» è limitata al comune di Fundão, alle parrocchie di Louriçal do Campo e Lardosa (comune di Castelo Branco) e alle parrocchie di Ferro e Peraboa (comune di Covilhã).

Cereja do Fundão Igp

Queso Castellano Igp

25.02.2020

Il «Queso Castellano» è un formaggio grasso o extra grasso a lunga conservazione ottenuto mediante coagulazione enzimatica e pressatura intensa. Prodotto con latte ovino crudo o pastorizzato di allevamenti situati nella regione di Castiglia e León, il «Queso Castellano» viene stagionato per almeno 30 giorni, nel caso dei formaggi di peso pari o inferiore a 1,5 kg, e per 60 giorni nel caso degli altri formati.

Queso Castellano

Bjelovarski kvargl Igp

21.02.2020

Il «Bjelovarski kvargl» è un formaggio ottenuto da formaggio di latte vaccino fresco che, dopo lo sgocciolamento, è mescolato con sale e paprica e modellato a forma di piccoli coni appuntiti che sono quindi asciugati e affumicati. Il «Bjelovarski kvargl» è prodotto, esclusivamente a mano secondo la tradizione. La protezione del prodotto «Bjelovarski kvargl» si basa sul metodo di produzione tradizionale della contea di Bjelovar-Bilogora, che gli ha procurato una reputazione che ha origini lontane e si è mantenuta fino a oggi.

Bjelovarski kvargl Igp

Norsk Akevitt / Norsk Aquavit / Norsk Akvavit / Norwegian Aquavit Igp

06.02.2020

Le fasi di produzione della «Norsk Akevitt»/«Norsk Aquavit»/«Norsk Akvavit»/«Norwegian Aquavit» sono cinque: estrazione dell'alcol dalle patate, distillazione delle erbe e delle spezie, miscelazione prima della maturazione, maturazione in botti e miscelazione e imbottigliamento dopo la maturazione. La produzione della «Norsk Akevitt»/«Norsk Aquavit»/«Norsk Akvavit»/«Norwegian Aquavit» avviene entro i confini del Regno di Norvegia.

Norsk Vodka / Norwegian Vodka Igp

06.02.2020

La Norsk Vodka/Norwegian Vodka è una vodka pura, neutra dal punto di vista organolettico. Questo è importante, poiché il carattere del distillato puro è il più determinante per la qualità del prodotto. La produzione della Norsk Vodka/Norwegian Vodka avviene entro i confini del Regno di Norvegia. L'alcole etilico è distillato in Norvegia e la vodka è prodotta in Norvegia. Tuttavia, la diluizione con l'acqua nella fase di trasformazione successiva alla distillazione nonché l'imbottigliamento possono essere effettuati al di fuori del Regno di Norvegia.

Olio di Puglia Igp

23.12.2019

L'Indicazione Geografica Protetta «Olio di Puglia» è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto da olive provenienti delle seguenti cultivar nazionali a prevalente diffusione regionale: Cellina di Nardò, Cima di Bitonto (o Ogliarola Barese, o Ogliarola Garganica), Cima di Melfi, Frantoio, Ogliarola salentina (o Cima di Mola), Coratina, Favolosa (o Fs-17), Leccino, Peranzana.
La zona di produzione dell'olio extravergine d'oliva ad Indicazione Geografica Protetta «Olio di Puglia» comprende l'intero territorio amministrativo della Regione Puglia.

olio di puglia igp

«OLIO DI PUGLIA»
N. UE: PGI-IT-02381 – 22.12.2017
DOP ( ) IGP ( X )

Denominazione «Olio di Puglia»
Stato membro o paese terzo Italia 
Tipo di prodotto Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)

Κρασοτύρι Κω / Krasotiri Ko / Τυρί της Πόσιας / Tiri tis Possias Igp

23.12.2019

Il «Krasotiri Ko»/«Tiri tis Possias» è un formaggio a pasta molle a base di cagliata ottenuta dal latte di pecora o di capra, pastorizzato o crudo, oppure da una miscela di latte ovino e caprino con l'aggiunta di caglio. È lasciato maturare in salamoia per almeno un giorno e successivamente in fecce di vino, denominate «possia», per almeno un mese. La «possia» è un composto denso di sedimenti di vino rosso bolliti, o fecce, ricco di aromi.
Il legame del formaggio «Krasotiri Ko»/«Tiri tis Possias» con l'ambiente circostante dell'isola di Kos è rappresentato dalle caratteristiche qualitative specifiche, nonché dalla sua reputazione.

«Κρασοτύρι Κω» (Krasotiri Ko)/«Τυρί της Πόσιας» (Tiri tis Possias)
N. UE: PGI-GR-02387 — 10.1.2018
DOP ( X ) IGP ( )

Denominazione «Κρασοτύρι Κω» (Krasotiri Ko)/«Τυρί της Πόσιας» (Tiri tis Possias)
Stato membro o paese terzo Grecia
Tipo di prodotto Classe 1.3. Formaggi

Sneem Black Pudding Igp

23.12.2019

Lo «Sneem Black Pudding» è un tradizionale sanguinaccio non insaccato e cotto in forno in una teglia delle dimensioni approssimative di 500 mm x 200 mm x 75-100 mm, comunemente venduto in quadrati o blocchi da 500 g a 1 kg.
La zona geografica per la produzione dello «Sneem Black Pudding» è il villaggio di Sneem, sulla penisola di Iveragh, nella contea di Kerry. Le coordinate geografiche sono 51° 50′ 00″ Nord, 9° 54′ 00″ Ovest.

Sneem Black Pudding Igp

«SNEEM BLACK PUDDING»

N. UE: PGI-IE-02353 – 3.3.2017

DOP ( ) IGP ( X )

Denominazione (denominazioni) «Sneem Black Pudding»
Stato membro o paese terzo Irlanda
Tipo di prodotto Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)

Κριτσά / Kritsa Igp

23.12.2019

L'olio d'oliva «Kritsa» è ottenuto unicamente da olive della varietà Koroneiki. Il colore varia dal verde al verde dorato.
L'olio d'oliva «Kritsa» è prodotto unicamente entro i confini del distretto municipale di Kritsá e delle comunità limitrofe di Mesa ed Exo Lakonia e Kroustas, nel comune di Agios Nikolaos.

Κριτσά / Kritsa Igp

 

«ΚΡΙΤΣΑ» (KRITSA)
N. UE: PGI-GR-02317 – 6.7.2017
DOP ( ) IGP ( X )

Denominazione (denominazioni) «Κριτσά» (Kritsa)

Stato membro o paese terzo Grecia
Tipo di prodotto Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)

Pan Galego/Pan Gallego Igp

20.12.2019

Il «Pan galego» o «Pan gallego» è un pane dalla crosta croccante, la cui durezza varia a seconda del formato, con mollica soffice e alveoli numerosi e irregolari. È prodotto in modo artigianale con farina di grano tenero

pan-galego-igp

Kaimiškas Jovarų alus Igp

31.10.2019

La «Kaimiškas Jovarų alus» è una birra di malto d'orzo di colore ambrato, fermentata naturalmente, cruda (nonpastorizzata e non filtrata), il cui intero processo di produzione si svolge a livello familiare secondo un metodo tradizionale. Le caratteristiche originali ed eccezionali di questa birra sono il frutto di un metodo di produzione tradizionale rimasto invariato nel tempo, dell'esperienza acquisita da generazioni di produttori, delle ricette tradizionali e degli ingredienti. A rendere unica la birra «Kaimiškas Jovarų alus» sono le sue diverse fasi di produzione

Kaimiškas Jovarų alus Igp


Nome: Kaimiškas Jovarų alus
Lituania Countries of Origin: LT
Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: LT/PGI/0005/02237
Tipo di prodotto: Classe 2.1. Birre
Situazione Registrata

Data di presentazione 16.11.2016
Date of Publication: 28.06.2019
Date of Registration: 31.10.2019

Havarti Igp

23.10.2019

Formaggio stagionato, a pasta semidura, prodotto da latte vaccino pastorizzato. Non è permesso l'utilizzo di latte e latticini di origine diversa da quella vaccina.
«Havarti» è una parola danese molto antica, che risale all'epoca vichinga. Essa trae origine dalla parola «avarti», che indica la riva rigogliosa e fiorita di un fiume.

havarti igp

Nome: Havarti
Danimarca Countries of Origin: DK
Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: DK/PGI/0005/00831
Tipo di prodotto: Classe 1.3. Formaggi
Situazione Registrata

Data di presentazione 05.10.2010
Date of Publication: 23.01.2014
Date of Registration: 23.10.2019

Brillat-Savarin Igp

19.01.2017

Brillat-Savarin

Il «Brillat-Savarin» è un formaggio a pasta molle ottenuto da una cagliata lattica, fabbricato con latte vaccino e crema di latte vaccino, per il quale la prima immissione sul mercato ha luogo al più presto tre giorni dopo la cagliatura.
Quando è stagionato, il «Brillat-Savarin» deve avere, a decorrere dal giorno della cagliatura, almeno cinque giorni per i formati piccoli e almeno otto giorni per i formati grandi.

Nome: Brillat-Savarin
Countries of Origin: FR
Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/02102
Tipo di prodotto: Classe 1.3. Formaggi
Situazione Registrata

Data di presentazione 23.12.2015
Date of Publication: 08.09.2016
Date of Registration: 19.01.2017

Olio di Calabria Igp

20.12.2016

Olio di Calabria Igp

L'Indicazione Geografica Protetta «Olio di Calabria» è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto da olive provenienti dalle seguenti cultivar autoctone, a prevalente diffusione sul territorio regionale (cultivar prevalenti): Carolea, Dolce di Rossano (Sin.: Rossanese), Sinopolese (Sin.: Chianota, Coccitana), Grossa di Gerace (Sin.: Mammolese, Geracitana, Dolce), Tondina (Sin.: Roggianella), Ottobratica (Sinonimo: Dedarico, Perciasacchi), Grossa di Cassano (Sin.: Cassanese), Tonda di Strongoli, presenti da sole o congiuntamente, in misura non inferiore al 90 %.

Nome: Olio di Calabria
Countries of Origin: IT
Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: IT/PGI/0005/01314
Tipo di prodotto: Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Situazione Registrata

Data di presentazione 20.02.2015
Date of Publication: 20.08.2016
Date of Registration: 20.12.2016

articoli trovati : 110
page :  1/8 
 
 

Dati informativi e non ufficiali. Fonti Europee