Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Igp

 

 

 

Igp

IgpProdotti IGP in Europa

 

 

page :  3/7 

Levický slad Igp

28.04.2016

LEVICKY SLAD IGP SLOVACCHIAIl «Levický slad» è un malto d'orzo da birra di tipo «pils» chiara, utilizzato principalmente per la produzione di birra. Viene prodotto da varietà selezionate e certificate di orzo distico da malto coltivate nella zona geografica delimitata.
Le principali caratteristiche garantite del «Levický slad» sono le seguenti:  umidità: massimo 5 %; colore: massimo 4,5 EBC; estratto secco: minimo 80 %;  friabilità: minimo 78,5 %.
Le caratteristiche organolettiche del malto devono assomigliare all'aroma del malto puro, senza odore, e il gusto deve essere dolciastro e nitido. Il colore deve essere chiaro e uniforme, senza punti scuri. L'aspetto del malto ricorda il tipo di orzo trasformato.

"LEVICKÝ SLAD"
Countries of Origin: SK Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: SK/PGI/0005/01181 Tipo di prodotto:
Classe 1.8. Altri prodotti dell'allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Situazione Registrata

Rosée des Pyrénées Catalanes Igp

20.04.2016

Rosee des Pyrenees CatalanesLa «Rosée des Pyrénées Catalanes» è una carne di vitello bianca delle razze rustiche Bruna dei Pirenei, Aubrac o Gasconne o risultato dell'incrocio di vacche delle medesime razze rustiche con tori delle razze Charolaise, Limousine o Blonde d'Aquitaine.
I vitelli sono allevati in regime estensivo insieme alle madri e alimentati con latte materno ed erba di pascolo per tutta la durata della loro vita.

Rosée des Pyrénées Catalanes
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: MULTI/PGI/0005/01343
Tipo di prodotto: Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Situazione Registrata

Poljički soparnik / Poljički zeljanik / Poljički uljenjak Igp

05.04.2016

Poljicki soparnikIl «Poljički soparnik»/«Poljički zeljanik»/«Poljički uljenjak» è un prodotto da forno ottenuto con farina di grano tenero, bietole, cipolla rossa, olio di oliva e olio misto (olio di oliva e olio di girasole in parti uguali), aglio, sale e acqua. Il prodotto finale è una sfoglia a forma di focaccia ripiena di bietole e cipolle rosse (chiamate «kapule» nel linguaggio quotidiano nella zona geografica delimitata), cotta, cosparsa di cenere, su una brace rovente aperta («komin» nel linguaggio quotidiano nella zona geografica delimitata).
È di forma rotonda, con un diametro di 90 - 110 cm. La superficie viene spennellata d'olio d'oliva e cosparsa d'aglio tritato o finemente tagliato. Dopo la cottura e l'aggiunta dell'olio e dell'aglio si taglia in parti («fete» nel linguaggio quotidiano nella zona geografica delimitata) in forma di losanghe (localmente «pašajice»).

Poljički soparnik / Poljički zeljanik / Poljički uljenjak
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: HR/PGI/0005/01224
Tipo di prodotto: Classe 2.4. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Situazione Registrata

Ternera de los Pirineos Catalanes / Vedella dels Pirineus Catalans / Vedell des Pyrénées Catalanes Igp

05.04.2016

Ternera de los Pirineos

Carni bovine delle razze rustiche Bruna dei Pirenei, Aubrac o Gasconne o risultato dell'incrocio di vacche delle medesime razze con tori delle razze Charolaise, Limousine o Blonde d'Aquitaine.
I vitelli sono allevati in regime estensivo insieme alle madri nei primi mesi di vita. La macellazione ha luogo tra gli 8 e i 12 mesi di età e il peso minimo della carcassa è di 160 kg.

Ternera de los Pirineos Catalanes / Vedella dels Pirineus Catalans / Vedell des Pyrénées Catalanes
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: Multi/PGI/0005/01042 Tipo di prodotto: Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Situazione Registrata


Frankfurter Grüne Soße / Frankfurter Grie Soß Igp

09.03.2016

Frankfurter Grüne Soße

La «Frankfurter Grüne Soße»/«Frankfurter Grie Soß» è una composizione di erbe aromatiche fresche costituita da foglie, gambi e germogli freschi delle seguenti sette erbe aromatiche: Borago officinalis (borragine), Anthriscus cerefolium varietà sativus (cerfoglio), Lepidium sativum (crescione), Petroselinum crispum (prezzemolo), Sanguisorba minor (pimpinella), Rumex acetosa (acetosa) e Allium schoenoprasum (erba cipollina).
Si tratta di un prodotto naturale nel quale le dimensioni, la superficie, la struttura e il colore dei diversi elementi che lo compongono possono variare a seconda della stagione, quindi anche della luminosità, della temperatura e di altri fattori climatici naturali.

Frankfurter Grüne Soße / Frankfurter Grie Soß
Countries of Origin: DE Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: DE/PGI/0005/00884
Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Polvorones de Estepa Igp

09.03.2016

Polvorones de Estepa

La denominazione «Polvorones de Estepa» si adopera tradizionalmente per designare un tipo di dolce natalizio che si prepara a Estepa. Questi dolci sono elaborati secondo la stessa ricetta da oltre un secolo e portano il nome di «Polvorones de Estepa». Possono essere confezionati separatamente oppure insieme ad altri dolci tipici natalizi.
Il «polvorón» è un pezzo di pasta cotto al forno, ottenuto a partire dalla miscela delle seguenti materie prime: farina di frumento, strutto, zucchero a velo (zucchero in polvere), mandorla, cannella e aromi naturali (limone o vaniglia); è possibile utilizzare, in alternativa, i chiodi di garofano.

Polvorones de Estepa
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: ES/PGI/0005/01218
Tipo di prodotto: Classe 2.4. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Situazione Registrata

Jambon d'Auvergne Igp

02.03.2016

Jambon d'Auvergne

Il «Jambon d'Auvergne» è una coscia di suino salata con sale secco, stagionata ed essiccata per almeno 240 giorni (8 mesi) a decorrere dalla data di salatura fino alla fine dal procedimento di stagionatura. Il suo peso, osso compreso, è di almeno 6 kg alla fine della stagionatura. È preparato a partire da una coscia fresca rifilata e di peso uguale o superiore a 8,5 kg al momento della salatura. Non è mai affumicato. I lotti di prosciutti devono subire un tasso minimo di perdita di peso tra la data di salatura e la fine della stagionatura, a seconda del loro peso fresco sezionato

Jambon d'Auvergne
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01348
Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Alheira de Mirandela Igp

02.03.2016

alheira de mirandela Per «Alheira de Mirandela» si intende un insaccato tradizionale affumicato, a forma di ferro di cavallo, a sezione cilindrica, il cui interno è costituito da una pasta fine e grumosa, nella quale si possono distinguere i filamenti di carne, di piccole dimensioni, il cui involucro è composto da budello naturale salato di bovino e le cui estremità sono legate con un filo di cotone.

Alheira de Mirandela
Countries of Origin: PT Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: PT/PGI/0005/00864
Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Salam de Sibiu Igp

19.02.2016

salam-de-sibiu

Il «Salam de Sibiu» è un salame crudo secco, con muffa nobile.
Il «Salam de Sibiu» è commercializzato nelle due seguenti forme: fusto cilindrico, legato ad entrambe le estremità; affettato, senza membrana (la membrana con la muffa è rimossa prima dell'affettatura).

Salam de Sibiu
Countries of Origin: RO Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: RO/PGI/0005/01280 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

ម្រេចកំពត (Mrech Kampot) "Poivre de Kampot" Igp

18.02.2016

Poivre de KampotIl « Poivre de Kampot» (nella lingua della regione di origine, Khmer) / «Poivre de Kampot» (in francese) si riferisce alle bacche delle due varietà delle specie Piper nigrum L.; vale a dire la Kamchay e la Lampong (o Belantoeung), localmente meglio conosciute rispettivamente come varietà delle «piccole foglie» e delle «grandi foglie», cresciute nella zona delimitata nella sezione 4.
Esistono quattro diversi tipi di « Poivre de Kampot» / «Poivre de Kampot» a seconda del periodo della raccolta e della trasformazione che subiscono successivamente.

ម្រេចកំពត  (Mrech Kampot) "Poivre de Kampot"
Countries of Origin: KH Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: KH/PGI/0005/01263 
Tipo di prodotto: Classe 1.8. Altri prodotti dell'allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Situazione Registrata

 

Mojama de Isla Cristina Igp

16.02.2016

mojama_islacristinaLa «Mojama de Isla Cristina» si ottiene dalla parte nobile del tonno, denominata «lombata», a partire sia dai due quarti superiori sia da quelli inferiori, che sono sottoposti a un processo di stagionatura mediante il condimento e l'essiccazione all'aperto o in tunnel opportunamente attrezzati. La «Mojama de Isla Cristina» è classificata in due categorie: «Extra» e «Primera».

Mojama de Isla Cristina
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: ES/PGI/0005/01211
Tipo di prodotto: Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Situazione Registrata

Dalmatinski pršut Igp

13.02.2016

dalmatinski prsutIl «Dalmatinski pršut» è un prodotto essiccato a base di carne ottenuto dalla coscia di suino, con l'osso, la pelle e il tessuto adiposo sottocutaneo.
Il «Dalmatinski pršut» non contiene additivi (nitriti, nitrati, sorbato di potassio, acido ascorbico o propanoico), ad eccezione del sale marino.

Dalmatinski pršut
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: HR/PGI/0005/01205 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Aachener Weihnachts-Leberwurst / Oecher Weihnachtsleberwurst Igp

10.02.2016

Aachener Weihnachts-Leberwurst / Oecher Weihnachtsleberwurst IgpLa «Aachener Weihnachts-Leberwurst»/«Oecher Weihnachtsleberwurst» è una specialità di salsiccia di fegato. A una temperatura di conservazione di circa 8 °C ha una consistenza spalmabile. La sua colorazione varia secondo la sua composizione da bruno chiaro a rosa chiaro. Il prodotto pronto alla vendita è insaccato in budello naturale o in un involucro sterile, in tessuto o viene messo in conserva in recipienti di vetro o banda stagnata.

Aachener Weihnachts-Leberwurst / Oecher Weihnachtsleberwurst
Countries of Origin: DE Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: DE/PGI/0005/01053 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

 

 

Cappellacci di zucca ferraresi Igp

09.02.2016

cappellacci-di-zucca ferraresiI «Cappellacci di zucca ferraresi» sono una pasta alimentare fresca ripiena, la cui sfoglia è ottenuta dalla lavorazione di una miscela di farina di grano tenero e duro e uova, e il cui ripieno è ottenuto dalla lavorazione e cottura di polpa di zucca gialla «violina», formaggio grattugiato e noce moscata.

Cappellacci di zucca ferraresi
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: IT/PGI/0005/01324 Tipo di prodotto: Classe 2.7. Pasta alimentare
Situazione Registrata

Mortadella di Prato Igp

09.02.2016

mortadella-di-prato La denominazione «Mortadella di Prato» distingue un prodotto di salumeria costituito da un impasto di carni suine, sale marino, aglio, spezie e alchermes (o alkermes, in quantità compresa fra lo 0,3 e lo 0,6 %), insaccato e sottoposto a trattamento termico. Il prodotto al momento della immissione al consumo deve presentare le seguenti caratteristiche: peso: compreso tra 0,5 e 10 Kg

Mortadella di Prato
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: IT/PGI/0005/01333 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

articoli trovati : 99
page :  3/7 
 
 

Dati informativi e non ufficiali. Fonti Europee

EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38248 th visitatore da 11 Marzo 2008.