Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Igp

 

 

 

Igp

IgpProdotti IGP in Europa

 

 

page :  5/8 

Asperge du Blayais Igp

08.12.2015

asperge du BlayaisGli «Asperges du Blayais» sono asparagi bianchi o viola.
Il colore degli «Asperges du Blayais» è determinato dalla colorazione della punta, nel seguente modo:
— per gli asparagi bianchi: la punta e il turione sono bianchi, una leggera tonalità di rosa è consentita nei turioni e sulla punta,
— per gli asparagi viola: la punta è di colore che varia dal rosa al viola/porpora e la parte rimanente del turione è bianca e può presentare una leggera tonalità rosata. Sono esclusi gli asparagi che presentano un anello verde attorno al turione.

Nome: Asperges du Blayais
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01254 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Drniški pršut Igp

08.12.2015

drniskiIl «Drniški pršut» («Prosciutto di Drniš») è una coscia di suino salata con sale marino grosso, pressata, affumicata a freddo e asciugata, con un processo di produzione della durata minima di 12 mesi. Il caratteristico aspetto è dovuto all'assenza dell'osso iliaco e del piede, della pelle e del tessuto grasso della parte interna della coscia, e alla presenza di un bordo con curvatura regolare. Non deve presentare difetti visibili, ma sulla superficie esterna possono trovarsi resti di un sottile strato di muffa.

Nome: Drniški pršut
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: HR/PGI/0005/01212 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Pampapato di Ferrara - Pampepato di Ferrara Igp

08.12.2015

panpepatoSecondo la bibliografia locale più accreditata l'origine del «Pampapato di Ferrara»/«Pampepato di Ferrara» sembrerebbe risalire al XVI secolo ed essere legata all'ambito del convento delle monache di clausura del Corpus Domini di Ferrara. Qui, intorno a XVI secolo, le monache iniziarono a preparare un pane speziato da inviare come omaggio agli alti prelati durante le festività natalizie.
Inoltre, sempre nel ferrarese alla Corte degli Estensi il «Pampapato di Ferrara»/«Pampepato di Ferrara» era noto ed apprezzato poiché vi era l'abitudine di servire al termine di sontuosi banchetti nobiliari dolci assimilabili a veri e propri pani a base di spezie.

Nome: Pampapato di Ferrara/Pampepato di Ferrara
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: IT/PGI/0005/01323 Tipo di prodotto: Classe 2.4. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Situazione Registrata

Saucisson de Lacaune Igp

26.11.2015

Saucisson de LacauneIl «Saucisson de Lacaune» è un salame secco di forma cilindrica più o meno regolare, insaccato in un budello naturale. Il suo peso varia da 200 gr a più di 2 kg. Si presenta così com'è, avvolto in una rete o legato con uno spago.
La «Saucisse de Lacaune» è una salsiccia secca costituita da un cilindro regolare e insaccata in un budello naturale. Si può presentare in numerose forme

Nome: Saucisson de Lacaune / Saucisse de Lacaune
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01201 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Echalote d'Anjou Igp

24.11.2015

Echalote d-AnjouL'«Echalote d'Anjou» è una monocotiledone appartenente alla famiglia delle Liliacee del genere Allium, della specie cepa ed esclusivamente del gruppo aggregatum.
Si tratta di uno scalogno «tradizionale» (proveniente dalla moltiplicazione vegetativa) rosato, del tipo varietale Jersey lungo, venduto fresco.

Nome: Echalote d'Anjou
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01253 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Mojama de Barbate Igp

24.11.2015

mojama de barbateLa «Mojama de Barbate» è ottenuta a partire dalla parte nobile del tonno, denominata «lombata», sia a partire dai due quarti superiori sia dai due quarti inferiori, che sono sottoposto ad un processo di stagionatura mediante il condimento e l'essiccazione all'aperto o in tunnel opportunamente attrezzati.

Nome: Mojama de Barbate
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: ES/PGI/0005/01210 Tipo di prodotto: Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Situazione Registrata

Oberlausitzer Biokarpfen Igp

18.11.2015

Oberlausitzer BiokarpfenLa «Oberlausitzer Biokarpfen» è venduta viva, macellata e preparata (porzionata, affumicata, in filetti, sfusa o confezionata) come carpa da consumo (Cyprinus carpio).
La «Oberlausitzer Biokarpfen» è una carpa a specchio; il dorso è verde scuro, grigio oppure grigio-azzurro, i fianchi sono giallo-verde fino a dorato e il ventre è di colore bianco tendente al giallo. Le pinne dorsali e caudali sono grigie, le pinne caudali e anali presentano una colorazione rossiccia mentre le pinne pettorali e ventrali sono giallognole o rossicce. 

Nome: Oberlausitzer Biokarpfen
Countries of Origin: DE Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: DE/PGI/0005/01070 Tipo di prodotto: Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Situazione Registrata

Cipolla bianca di Margherita Igp

20.10.2015

Cipolla bianca di MargheritaLa denominazione «Cipolla bianca di Margherita» designa la popolazione locale di bulbi della specie Allium cepa L. prodotta nella zona delimitata. È un prodotto fresco, caratterizzato da bulbi bianchi, teneri e con un elevato contenuto in zuccheri. In base al periodo di produzione, si differenziano quattro ecotipi locali: «Marzaiola» o «Aprilatica», «Maggiaiola», «Giugniese», «Lugliatica».

Nome: Cipolla bianca di Margherita
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: IT/PGI/0005/01231 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Pafitiko Loukaniko Igp

20.10.2015

eurodopIl «Pafitiko Loukaniko» (salame di Pafo) è un tipo di salame a base di carne macinata di maiale (per il quale viene utilizzato tutto l'animale). Una volta asportate le ossa e il grasso, la carne viene macinata e lasciata a macerare, con l'aggiunta di sale, in vino rosso secco prodotto nella zona di Pafo. Una volta terminato questo processo, la carne macinata è insaccata in budello di suino. Ciascun pezzo viene quindi piegato/arrotolato in modo che ogni insieme («corda») sia costituito da 6-10 pezzi («teratsia»), che sono poi appesi ad essiccare per 2-3 giorni in un luogo chiuso e in condizioni controllate (temperatura elevata - fino a 45 °C - e bassa umidità). Il «Pafitiko Loukaniko» può essere consumato dopo la stagionatura che avviene con diverse modalità.

Nome: Παφίτικο Λουκάνικο

Pafitiko Loukaniko
Countries of Origin: CY Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: CY/PGI/0005/01244 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Citron de Menton Igp

02.10.2015

Citron de Menton Igp FranciaIl «Citron de Menton» designa il frutto fresco intero della specie Citrus limon e delle varietà: Adamo, Cerza, Eureka, Santa Teresa nonché la varietà denominata localmente «Menton».
La raccolta è manuale. Il frutto non è sottoposto ad alcun trattamento chimico dopo la raccolta e non viene applicato alcun tipo di cera.

Nome: Citron de Menton
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01299 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Lički krumpir Igp

30.09.2015

patate

La denominazione «Lički krumpir» («Patata della Lika») designa dei tuberi destinati al mercato ai fini dell'alimentazione umana. Il diametro di questi tuberi misura minimo 35 mm. e la loro forma è oblunga-ovale.
Per la produzione del «Lički krumpir» si utilizzano i tuberi-seme delle varietà Desirée, Bintje o Victoria, oppure di varietà con caratteristiche simili, il cui tenore in materia secca sia del 19 % minimo.

Nome: Lički krumpir
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: HR/PGI/0005/01242 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Baranjski kulen Igp

23.09.2015

baranjskiIl «Baranjski kulen» («Salsiccia della Baranja») è una salsiccia stagionata fermentata, ottenuta dalla carne di maiale tritata e aromatizzata con peperoncino macinato, aglio e pepe e insaccata nell'intestino cieco del maiale (o «katica», come viene spesso chiamato nella regione della Baranja).
Il «Baranjski kulen» ha una forma ovale e una consistenza ferma, senza alterazioni evidenti né macchie e senza significativa presenza di muffa sull'involucro.

Nome: Baranjski kulen
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: HR/PGI/0005/01207 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

 

Melón de Torre Pacheco-Murcia Igp

23.09.2015

melone torre pacheco2Il «Melón de Torre Pacheco-Murcia» è un melone della varietà Saccharinus Naud tipo «Piel de Sapo». Deriva da una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae e la sua denominazione botanica è Cucumis melo L.

Nome: Melón de Torre Pacheco-Murcia
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: ES/PGI/0005/01235 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Jambon de Lacaune Igp

27.08.2015

Jambon de LacauneIl «Jambon de Lacaune» è un prosciutto stagionato di forma tondeggiante, piena e regolare, che si allunga gradualmente fino alla zampa.
Un sottile strato di grasso color crema copre talvolta la parte magra. La cotenna è di colore ambrato con sfumature più scure. La superficie può essere cosparsa di cristallizzazioni di sale.

Nome: Jambon de Lacaune
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01208 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

 

Artichaut du Roussillon Igp

31.07.2015

artichaut

L'«Artichaut du Roussillon» è un carciofo appartenente al genere Cynara, pianta dicotiledone della famiglia delle Asteracee. Esso è ottenuto dalle seguenti varietà: Blanc hyérois (altresì denominato Macau), Calico, Pop Vert, Salambo e Violet VP 45.
L'«Artichaut du Roussillon» è piantato e raccolto nella zona geografica costituita dai seguenti comuni siti nel dipartimento dei Pirenei orientali.

Nome: Artichaut du Roussillon
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01172 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

articoli trovati : 110
page :  5/8 
 
 

Dati informativi e non ufficiali. Fonti Europee

EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 38804 th visitatore da 11 Marzo 2008.