Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – White Stilton cheese / Blue Stilton cheese Dop

 

 

 

Rss

White Stilton cheese / Blue Stilton cheese Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) Ν. 2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE : art. 5 ( ) art. 17 (X)
DOP (x) IGP()
N. nazionale del fascicolo : 00513
1. Servizio competente dello Stato membro : Regno Unito
Nome : MINISTRY OF AGRICULTURE, FISHERIES AND FOOD
Telefono : 071 270 8865 Fax : 071 270 8071
2. Associazione richiedente :
a) Nome : The Stilton Cheese Makers' Association
b) Indirizzo : Eric Potter Clarkson, St Mary's Court
St Mary's Gate, Nottingham NG1 ILE
c) Composizione : produttori/trasformatori (7) altro ( )
3. Nome del prodotto : Blue Stilton Cheese including Mature and Vintage
4. Tipo di prodotto : (cfr. elenco) 1.3 Formaggio
5. Descrizione del disciplinare : (riepilogo delle condizioni di cui all'articolo 4 (2))
a) nome : (cfr. punto 3)
b) descrizione : Formaggio con venature di muffa azzurre, a forma cilindrica, prodotto con latte vaccino intero, non pressato, con crosta naturale.
e) zona geografica : Contee di Leicestershire, Derbyshire e Nottinghamshire.
d) cenni storici : La reputazione del formaggio risale alla vendita che se ne faceva, nel XVIII secolo, al "Bell Inn", una locanda per la posta dei cavalli sulla Great North Road nella città di Stilton. Ne ritroviamo una prima testimonianza nella letteratura in "Viaggio attraverso l'Inghilterra e il Galles" di Daniel Defoe (1727) in cui l'autore ci dice di essere passato nel 1722 da Stilton, città famosa per il formaggio. Stilton sorgeva nel Melton Mowbray della contea di Leicestershire, ed il nome è stato associato, per almeno gli ultimi ottant'anni, unicamente al formaggio fabbricato in quella determinata zona secondo un procedimento ben preciso.
e) metodo di ottenimento : II latte proviene dalla zona stabilita, eccetto i periodi di scarsità in cui può essere utilizzato latte proveniente dalle contee circostanti di Cambridgeshire, Northamptonshire, Warwickshire, Staffordshire, Greater Manchester, Cheshire, Yorkshire e Lincolnshire. Ad esso vengono aggiunti fermenti lattici, caglio e spore di muffa pénicillium. La cagliata viene tagliata, salata e posta in forme cilindriche. Le forme vengono capovolte per la sgocciolatura fino a sette giorni. Il formaggio viene quindi estratto dalle forme e sulla superficie viene apposto il sigillo. Viene quindi lasciato stagionare sino a sei settimane e quindi gli si praticano ripetutamente dei fori da parte a parte in modo che vi entri aria che attiverà il processo di sviluppo della muffa pénicillium. Le forme vengono lasciate maturare, vengono capovolte regolarmente e nuovamente forate. Il Blue Stilton viene venduto dopo un minimo di sei settimane, il Mature Blue dopo un minimo di dieci settimane e il Vintage Blue dopo un minimo di quindici settimane.
f) legame geografico : Le condizioni geografiche della zona contribuiscono alla produzione di un latte di alta qualità. Nella zona esiste un unico centro in cui sono concentrate l'esperienza e le conoscenze tramandate di generazione in generazione. Ricetta locale unica.
g) organismo di controllo : Nome : Ian Millward Cheese Services
Indirizzo : Manor House,
Thornton Rust, Leybum,
North Yorkshire, DL8 3AN
h) etichettatura : DOP


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37972 th visitatore da 11 Marzo 2008.