Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Cereja da Cova da Beira Igp

 

 

 

Rss

Cereja da Cova da Beira Igp

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP ( ) IGP (x)
Numero nazionale del fascicolo: 47/94
1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COOPERATIVA AGRÍCOLA DOS FRUTICULTORES DA COVA DA
BEIRA, C.R.L.
b) Indirizzo: Apartado, 36 - 6231 Fundão Codex
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: CEREJA DA COVA DA BEIRA

Cereja da Cova da Beira Igp


4. Tipo di prodotto: ciliegia
5. Descrizione del disciplinare :
a) nome: CEREJA DA COVA DA BEIRA

Cereja da Cova da Beira IGP, ciliegie di diverse varietà di ciliegi coltivate tradizionalmente nella zona chiamata Cova da Beira.

La "ciliegia IGP Cova da Beira" ha un diametro tra 24 e 28 mm e pesa tra 7 gr e 10 gr ciascuno. Il colore varia a seconda della varietà, dal rosso brillante al rosso scuro. Il gambo è lungo, spesso e di colore verde chiaro. Il frutto è compatto e molto dolce.

Metodo di produzione:  La produzione del frutto deriva dai ciliegi delle varietà regionali "De Saco", "Napoleão Pé Comprido", "Morangão", "Espanhola" e le varietà "B. Burlat "," B. Windsor "," Hedelfingen ", cresciuto su terreni che hanno caratteristiche specifiche con altitudine, esposizione al sole e condizioni climatiche speciali.
Il clima nella regione di Cova da Beira è influenzato dalla sua posizione tra le montagne di Serra da Gardunha, Estrela e Malcata. Questa posizione offre una notevole quantità di freddo, una primavera mite e protezione dai venti.

Caratteristiche particolari:  La ciliegia Cova da Beira IGP, ottenuta nella zona geografica definita, è essenzialmente caratterizzata dalle caratteristiche organolettiche della ciliegia, che riflettono le condizioni climatiche di questa regione situata lungo la valle del fiume Zêzere.
Le principali varietà di ciliegia Cova da Beira sono “B. Burlat "e" De Saco ". Queste sono le varietà più antiche e non soffrono durante il trasporto.

Area di produzione:  tutti i comuni di Fundão, Covilhã e Belmonte.

Storia: la  ciliegia IGP Cova da Beira è stata coltivata in questa zona dall'inizio del XIX secolo ed è stata la ragione principale per lo sviluppo dell'agricoltura nella regione.
Questo frutto ha avuto un'importanza economica crescente nella regione e ci sono molti proverbi locali correlati, come ad esempio: "le parole sono come le ciliegie, dietro una arrivano le altre". E, anche oggi nella regione, è consuetudine offrire un bouquet di fiori di ciliegio agli sposi ai matrimoni di primavera.

g) organismo di controllo:
Nome: CERCOBE - ASSOCIAÇÃO DE PRODUTORES DE CEREJA
Indirizzo: Cova da Beira - 6230 Fundão
h) etichettatura :
CEREJA DA COVA DA BEIRA - Indicação Geogràfica
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
regolamento (CEE) n. 899/87 della Commissione del 31 marzo 1987
(allegato I).


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37222 th visitatore da 11 Marzo 2008.