Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Maçã de Portalegre Igp

 

 

 

Rss

Maçã de Portalegre Igp

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP ( ) IGP (x)


Numero nazionale del fascicolo: 34/94
1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COOPERATIVA AGRÌCOLA DE CEREALICULTORES DE PORTO DE ESPADA, CRL
b) Indirizzo: Porto de Espada - 7330 Marvão
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3 . Nome del prodotto : MAÇÃ DE PORTALEGRE

Maçã di Portalegre IGP


4. Tipo di prodotto: mela
5 . Descrizione del disciplinare :
a) nome: MAÇÃ DE PORTALEGRE
b) descrizione:
frutto del melo (Melus spp.) della varietà Bravo de Esmolfe, con caratteristiche particolari della varietà di origine.
e) zona geografica:
comuni di Marvão, Castelo de Vide e Portalegre.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrato dalla sua grande notorietà e accettazione sul mercato internazionale.
e) metodo di ottenimento:
Le regole di pomicoltura e le relative pratiche colturali, nonché le condizioni da osservare nella regione constano nel disciplinare (caderno de encargos) relativo.
f) legame geografico:
le condizioni edafo-climatiche di questa zona settentrionale dell'Alentejo conferiscono alle mele un gusto e un aroma caratteristici.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO DE AGRICULTORES DE PORTALEGRE
Indirizzo: Rua do Comércio, 74-1° - 73100 Portalegre
h) etichettatura :
MAÇÃ DE PORTALEGRE - Indicação Geográfica
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
portaria 182/86 del 6 maggio.

 

Descrizione: Si chiama Maçã di Portalegre IGP, il frutto del melo ( Malus spp.), Varietà Bravo, prodotto nella regione definita. È una mela media, rotonda, piatta, di colore giallo verdolino, con macchie rosa e gambo corto. Molto apprezzato e molto gustoso, è dolce e ha un aroma pronunciato.

Metodo di produzione: questa varietà inizia la produzione a tre / quattro anni, con una vita media di circa 30 anni. Di solito produce ogni due anni (raccolta e contro raccolta). La potatura della frutta viene eseguita (potatura invernale) e la raccolta avviene alla fine di settembre. Questo viene fatto direttamente dall'albero, tenendo conto del suo stato di maturità. La mela è collocata in cestini di legno rivestiti per attutire la caduta del frutto. Viene quindi scelto e calibrato.

Caratteristiche particolari: L'area geografica di produzione del Maçã de Portalegre IGP corrisponde all'unica zona di questa varietà nel sud del paese. La vicinanza di Serra de S. Mamede offre condizioni edafoclimatiche specifiche, alle quali alcuni esemplari della varietà Bravo si sono adattati perfettamente. Queste condizioni uniche producono un frutto con caratteristiche completamente diverse, sia nel colore che nella dimensione, da altre mele della stessa varietà ottenute in altre regioni di produzione.

Area di produzione: l'area di produzione geografica è limitata ai comuni di Marvão, Castelo de Vide e Portalegre.

Storia: questa varietà regionale, conosciuta dal secolo. XVIII, è originario del villaggio di Esmolfe e sarà stato ottenuto da un albero da seme. Poiché i suoi frutti sono molto apprezzati, sono stati ottenuti innesti che hanno diffuso questa varietà in diverse aree della produzione di frutta. L'esistenza delle mele Bravo in questa regione del paese risale all'inizio del XX secolo. È stato uno dei numerosi tentativi riusciti di dare vita a questa varietà di mele al di fuori della sua area geografica di origine.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37981 th visitatore da 11 Marzo 2008.