Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Cabrito das Terras Altas do Minho Igp

 

 

 

Rss

Cabrito das Terras Altas do Minho Igp

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP ( ) IGP (x)
Numero nazionale del fascicolo: 2 9/94
1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COOPERATIVA AGRÍCOLA DE RIBEIRA DE PENA, SALVADOR
C.R.L.
b) Indirizzo: Rua Adelino Amaro da Costa - 4870 Ribeira de Pena
e) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: CABRITO DAS TERRAS ALTAS DO MINHO
4. Tipo di prodotto : carni caprine
5 . Descrizione del disciplinare :
a) nome: CABRITO DAS TERRAS ALTAS DO MINHO
b) descrizione:
carcasse intere (compresi testa, fegato, polmoni e rognoni) e tagli.
e) zona geografica:

zona produzione CabritoTerrasAltas


d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrano in particolare gli studi sulla selezione e il miglioramento delle razze avviati da diversi anni.
e) metodo di ottenimento:
a partire da animali delle razze Bravia e Serrana o da incroci di queste razze iscritti nel libro delle nascite.
f) legame geografico:
l'allevamento in una regione montuosa costituita da vaste estensioni di prati naturali e boschi di montagna conferisce particolari
caratteristiche alla carne di questi animali.
g) organismo di controllo:
Nome: NORTE E QUALIDADE - INSTITUTO DE CERTIFICAÇÃO DOS PRODUTOS AGRO-ALIMENTARES
Indirizzo: Rua de S. Catarina, 741 - 4000 Porto
h) etichettatura :
CABRITO DAS TERRAS ALTAS DO MINHO - Indicação Geográfica
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
D.L. n. 261/84 del 31 luglio, D.L. n. 304/84 del 18 settembre.

Descrizione: Il Cabrito das Terras Altas do Minho IGP è ottenuta dalle razze Bravia e Serrana e dalle loro croci, originarie delle montagne dell'Alto Minho e anche a nord-ovest di Trás-os-Montes.

Metodo di produzione: le esigenze nutrizionali di questi animali vengono soddisfatte quasi esclusivamente dal pascolo su superfici di vegetazione spontanea. Occasionalmente, negli inverni più rigidi, possono avere un integratore alimentare a base di fieno, paglia o alimenti concentrati. La capra viene nutrita solo con latte materno due volte al giorno per i primi due mesi di vita. Viene macellato tra il secondo e il quarto mese di vita.

Caratteristiche particolari: Il Cabrito das Terras Altas do Minho IGP è ben adattato alle condizioni naturali dell'Alto Minho. Il clima di questa regione, di tipo atlantico, è piuttosto umido (la stazione meteorologica di Braga è quella con la più alta piovosità nel Portogallo continentale), influenzando la vegetazione naturale locale e dando particolari caratteristiche organolettiche alla carne di questi animali.

Area di produzione: Cabrito das Terras Altas do Minho IGP è prodotto in tutto il distretto di Viana do Castelo e parte dei distretti di Braga, Vila Real e Porto.

Storia: Le origini del Cabrito das Terras Altas do Minho IGP risalgono ai riferimenti alla razza di capra Bravia citati ad esempio nell'Archivio rurale di Braga del 1870, allora noto come razza Terra o Comune. Lo sfruttamento di questi animali ha sfruttato le capre e, soprattutto, il letame utilizzato per fertilizzare i campi. Il latte, la cui produzione era insignificante, serviva a produrre cagliata in primavera.
D'altra parte, l'origine della razza Serrana è più difficile da determinare, ma si pensa che sia un discendente delle selvagge capre quaternarie che vagavano nella penisola iberica. La razza Serrana è la più comune nel nord del Portogallo, con quattro ecotipi individualizzati, perfettamente adattati agli ambienti in cui vivono.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37972 th visitatore da 11 Marzo 2008.