Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Carnalentejana Dop

 

 

 

Rss

Carnalentejana Dop

20.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N. 2081/92 DEL CONSIGLIO
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: art. 5 ( ) art. 17 (x)
DOP (x) ĪGP ( )
N. nazionale del fascicolo: 1/93
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro:
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente:
a) Nome: CARNE ALENTEJANA S.A., AGRUPAMENTO DE PRODUTORES DE BOVINOS DA RAÇA ALENTEJANA
b) Indirizzo: Rua do Tabolado, 22 - 7350 Elvas
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: CARNALENTEJANA

Carnalentejana DOP
4. Tipo di prodotto: carni bovine
5. Descrizione del disciplinare:
a) nome: CARNALENTEJANA
b) descrizione: carcasse o tagli refrigerati di bovini giovani, maschi e femmine.
e) zona geografica: tutti i comuni delle province di Beja, Évora e Portalegre e i comuni di Alcacer do Sal, Grândola, Santiago do Cacém e Sines della provincia di Setúbal.
d) cenni storici: prodotto affermato nell'uso, come dimostrano gli studi in corso da oltre 40 armi sulla selezione e il miglioramento della razza nonché l'esistenza di un libro genealogico e di un'associazione di allevatori specializzati.
e) metodo di ottenimento: a partire da bovini di razza Alentejana iscritti nel libro delle nascite e generati da animali iscritti nel libro genealogico della razza bovina Alentejana.
f) legame geografico: i bovini di razza Alentejana si trovano in allevamenti della regione dell'Alentejo, caratterizzata da condizioni agro-climatiche marcatamente mediterranee, con estati calde e secche e pascoli spontanei tipicamente mediterranei, che conferiscono alla carne particolari proprietà organolettiche.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO DOS CRIADORES DE BOVINOS DA RAÇA ALENTEJANA
Indirizzo: Herdade da Coutada, Assumar - 7450 Monforte
h) etichettatura: CARNALENTEJANA - Denominazione di origine
i) condizioni nazionali eventualmente applicabili:
D.L. n. 261/84 del 31 luglio, D.L. n. 304/84 del 18 settembre e direttive 81/602/CEE, 85/358/CEE e 88/146/CEE.

Descrizione : Carnalentejana DOP è ottenuto da bovini della razza Alentejo. È una carne grassa uniformemente distribuita e non eccessiva, con un pH inferiore a 6. Ha un colore da rosso a rosso scuro. Mezze carcasse, quarti di carcasse, parti confezionate sottovuoto o in atmosfera controllata, nonché le loro preparazioni, refrigerate o congelate, ottenute da animali della razza Alentejo iscritte nel libro sulle razze bovine dell'Alentejo.

Metodo di produzione : da animali di razza Alentejo, registrati nel Libro delle nascite e figli di genitori e madri registrati nel Libro genealogico della razza bovina Alentejo, allevati in un vasto sistema, con titoli inferiori a 1,4 CN / ha, secondo pratiche tradizionali nella regione. I vitelli fino a 6-9 mesi vengono allattati al seno dalle loro madri e il loro cibo viene gradualmente integrato con il pascolo e con alimenti concentrati autorizzati dal Gruppo. Le fasce d'età per la macellazione sono definite e tipizzate, nonché le regole per l'alimentazione e la manipolazione degli animali.

Caratteristiche particolari : Le caratteristiche distintive di Carnalentejana DOP sono dovute in particolare alla dieta naturale del bestiame, che conferisce alla carne caratteristiche organolettiche distinte. È definito abbastanza gustoso e succoso.
La razza Alentejo si trova in allevamenti agroalimentari situati nell'Alentejo e nelle regioni limitrofe, con condizioni agro-climatiche marcatamente mediterranee, con estati calde e secche e pascoli spontanei tipicamente mediterranei, che conferiscono alla carne caratteristiche organolettiche differenziate. I nuclei di produzione sono generalmente caratterizzati da mucche di poche decine di femmine da riproduzione, allevate su vasta scala, in allevamenti dove la produzione di bestiame viene normalmente effettuata in simbiosi con la produzione di cereali. La complementarità di queste due produzioni nel tempo è stata una costante. L'uso di paglia e stoppie di cereali da parte dei bovini Alentejo è una pratica normale ed essenziale per mantenere le mandrie non appena i pascoli naturali iniziano a assottigliarsi, cioè durante il periodo che si estende dall'inizio dell'estate fino all'inverno. Le aree di pascolo si trovano solitamente sotto il sottobosco del leccio e della quercia da sughero, le cui ghiande e terre rendono possibile avere una riserva di cibo dall'autunno, un complemento eccellente per l'erba ancora di scarso valore nutrizionale in quel periodo dell'anno.

Area di produzione : l'area di produzione geografica della Carnalentejana DOP comprende tutti i comuni di Beja, Évora e Portalegre, i comuni di Alcácer do Sal, Alcochete, Grândola Montijo, Moita, Palmela, Setúbal, Santiago do Cacém e Sines, do Distretto di Setúbal, i comuni di Abrantes, Almeirim, Alpiarça, Benavente, Chamusca, Constância, Coruche, Golegã, Mação, Salvaterra de Magos, Santarém, Sardoal e Vila Nova da Barquinha, del distretto di Santarém e i comuni di Castelo Branco, Idanha -a-Nova, Proença-a-Nova e Vila Velha de Ródão, dal distretto di Castelo Branco.

zona produzione Carnalentejana dop

Storia : La storia della Carnalentejana DOP è legata alla razza bovina della razza Alentejo, essendo la sua prima documentazione bibliografica fatta nel 1870. Gli animali furono usati per lavorare in agricoltura, a causa della loro resistenza fisica.
Gli animali furono macellati quando raggiunsero l'età adulta, ad eccezione di alcuni che furono tenuti per l'allevamento e il lavoro sul campo.
Dopo la seconda guerra mondiale, attraverso rigorose selezioni e allevamenti, è stato possibile conoscere e sviluppare il potenziale di questa razza per la produzione di carne. Il metodo di produzione è stato modificato, in modo che gli animali abbiano sfruttato le risorse naturali esistenti nella regione.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37251 th visitatore da 11 Marzo 2008.