Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Ameixa d'Elvas Dop

 

 

 

Rss

Ameixa d'Elvas Dop

20.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 55/94
1. Servizio competente dello Stato membro
portogallo Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COABO - COOPERATIVA AGRÍCOLA DE BORBA, CRL
b) Indirizzo: 7150 Borba
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: AMEIXA D'ELVAS

Ameixa d'Elvas Dop


4. Tipo di prodotto : prugne fresche, secche e candite.
5. Descrizione del disciplinare :
a) nome: AMEIXA D'ELVAS
b) descrizione :
frutto della varietà Rainha Claudia Verde del cultivar Prunus domestica.
e) zona geografica:
cfr. allegato.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrano il fatto che già il Duca di Wellington esigeva queste prugne per i suoi banchetti nonché la
presenza di tali frutti a manifestazioni internazionali fin dagli inizi del secolo.
e) metodo di ottenimento:
le regole della pomicoltura e le relative pratiche colturali, nonché le norme da osservare nella produzione, constano nel disciplinare (caderno de especificações) relativo.
f) legame geografico:
le condizioni edafo-climatiche di questa zona dell'Alentejo settentrionale conferiscono alla varietà di Prunus domestica in oggetto caratteristiche particolari che hanno determinato la notorietà e la fama dei suoi frutti sotto qualsiasi forma essi vengano presentati.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO DE PRODUTORES DE AMEIXA DO ALTO ALENTEJO
Indirizzo: Rua Umberto F. Fernandes, 24 - 7150 Borba
h) etichettatura:
AMEIXA D'ELVAS - Denominação de Origem

Descrizione : La prugna d'Elvas DOP è una prugna appartenente alla varietà regina claudia della specie Prunus domestica .

Metodo di produzione : il clima e il suolo di questa regione sono adatti alla crescita di questo tipo di prugna. Le alte temperature registrate in particolare nel tempo di maturazione producono frutti molto dolci. Queste prugne vengono vendute fresche (Plum Fresca), essiccate (Plum in Raisin) o sciroppate.

Caratteristiche particolari : Plum d'Elvas DOP è una prugna verde di forma ovale. La polpa è estremamente succosa e ha un profumo intenso. Ha un piccolo grumo che fuoriesce facilmente dalla polpa della frutta.

Area di produzione : è limitata ai comuni di Alandroal, Borba, Estremoz e Vila Viçosa, nel distretto di Évora e ai comuni di Campo Maior, Elvas, Monforte e Sousel nel distretto di Portalegre.

Storia : Plum d'Elvas DOP è conosciuta localmente come Abrunho. Si presume che abbia avuto origine in Francia perché inizialmente è stato importato come albero da giardino ornamentale. Questo frutto è famoso sin dai tempi di Afonso Henriques, il primo re del Portogallo. La sua fama si diffuse in Gran Bretagna, dove fu molto apprezzata. Lo stesso Lord Wellington chiese di ricevere questo frutto durante il suo soggiorno in Portogallo. Nel 1834, José Guerra iniziò a produrre questa prugna su larga scala. La Plum d'Elvas DOP ricevette una medaglia di bronzo alla Mostra di Parigi del 1855 e, nel 1875, iniziò ad essere esportata in America. In poco più di cento anni, questo frutto ha ricevuto 203 premi internazionali e nazionali.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37251 th visitatore da 11 Marzo 2008.