Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Cereja de São Julião-Portalegre Dop

 

 

 

Rss

Cereja de São Julião-Portalegre Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 35/94
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COOPERATIVA AGRICOLA DOS CEREALICULTORES DE PORTO DE ESPADA
b) Indirizzo: Porto de Espada - 733 0 Marvão
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto : CEREJA DE S. JULIÃO - PORTALEGRE
4. Tipo di prodotto : ciliegia
5. Descrizione del disciplinare:
a) nome: CEREJA DE S. JULIÃO - PORTALEGRE

Ciliegia São Julião - Portalegre DOP


b) descrizione:
varietà di ciliegia di colore nero, molto resistente e gustosa.
e) zona geografica:
tutti i comuni di Marvão, Castelo de Vide e Portalegre.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso, come dimostrato dalla sua rinomanza e accettazione sul mercato nazionale.
e) metodo di ottenimento:
a partire da incroci tra il ciliegio selvatico (Prunus avium L.) e la varietà esistente nella zona di Portalegre.
f) legame geografico:
il ciliegio incontra nei vari ecosistemi integrati di questa zona nordorientale dell'Alentejo, pur caratterizzati da parametri edafoclimatici diversi, condizioni perfette per il suo sviluppo.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO DE AGRICULTORES DO DISTRITO DE PORTALEGRE
Indirizzo: Rua do Comércio, 74-1° - 7300 Portalegre
h) etichettatura :
CEREJA DE S. JULIÃO - PORTALEGRE - Denominação de Origem
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
portaria n.767/87 del 4 settembre.

Descrizione: Questo tipo di ciliegia proviene da cultivar risultanti dall'incrocio della ciliegia selvatica (Prunus avium L.) con le varietà autoctone della zona di Portalegre. È una amarena, con marcata pigmentazione nella polpa, chiaramente visibile quando tagliata e masticata, con un gusto molto dolce, forma rotonda, peduncolo lungo e con un peso medio tra 5 e 8 grammi.

Metodo di produzione: le caratteristiche edafiche e climatiche della regione sono così marcate da prevedere l'esistenza e lo sviluppo di una varietà locale di ciliegia. È questa varietà che, innestata nella ciliegia selvatica, dà origine a una ciliegia unica, la cui qualità deriva ancora dalla cura e dagli usi locali, fedele e costante nella sua cultura.
La ciliegia non è associata ad altre culture o al sibilo-pastorizia. Un raccolto viene effettuato a novembre, febbraio o aprile e, negli anni piovosi, uno a luglio. I trattamenti fitosanitari vengono applicati in tre momenti diversi a seconda dello stato fisiologico dell'albero (inizio, metà e fine della caduta delle foglie). I fertilizzanti a base di fosforo, magnesio e boro possono essere utilizzati nelle concimazioni. Vengono eseguite la potatura verde (giugno) e la potatura di formazione in primavera. La produzione inizia nella seconda metà di giugno e prosegue fino alla fine di luglio, nelle zone di maggiore altitudine. La ciliegia viene raccolta direttamente dall'albero, tenendo conto dello stato di maturità della varietà.

Area di produzione:  l'area di produzione geografica è limitata ai comuni di Marvão, Castelo de Vide e Portalegre.

Storia: La gente di S. Mamede ha scoperto per molti anni la facilità di adattare questo albero da frutto al nostro clima. Era comune conoscere luoghi come Vale do Ródão, Ribeira de Nisa, Monte Carvalho e S. Julião, così come persone - José Mimoso, Batista Vaz o Isidoro Maria Tavares Castelhano e molti altri, tutti produttori di ciliegie, come erano già. i tuoi genitori. L'esodo rurale, l'aumento del prezzo del lavoro e la mancanza di acquirenti si sono deteriorati e hanno persino perso alcuni frutteti. Tuttavia, è ancora facile trovare esemplari con 30 e 40 anni che hanno raggiunto i nostri giorni e sono ancora in produzione.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37981 th visitatore da 11 Marzo 2008.