Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Castanha Marvão-Portalegre Dop

 

 

 

Rss

Castanha Marvão-Portalegre Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 28/94
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: COOPERATIVA AGRÍCOLA DOS CEREALICULTORES DE PORTO DE ESPADA, C.R.L.
b) Indirizzo: Porto de Espada - 7330 Marvão
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: CASTANHA DE MARVÃO - PORTALEGRE

Castanha Marvão-Portalegre Dop


4. Tipo di prodotto: castagna
5 . Descrizione de l disciplinare :
a) nome: CASTANHA DE MARVÃO - PORTALEGRE
b) descrizione:
frutti del castagno (Castanea sativa Mill) delle varietà Bárea, Clarinha o Enxerta e Bravo.
e) zona geografica:
comuni di Marvão, Castelo de Vide e Portalegre.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso come dimostrano in particolare i riferimenti di un frate del XV secolo, Frei Amador Arrais, ai castagneti della
regione.
e) metodo di ottenimento:
le norme di avviamento e sfruttamento dei castagneti, i metodi di coltivazione, le sostanze proibite e le condizioni di raccolta, trasporto, calibratura e condizionamento constano nel disciplinare (caderno de especificações) relativo.
f) legame geografico:
le condizioni edafo-climatiche di questa zona dell'Alentejo settentrionale conferiscono a queste varietà di Castanea sativa Mill, particolari caratteristiche.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO DOS AGRICULTORES DO DISTRITO DE PORTALEGRE
Indirizzo: Rua do Comércio, 74 - Io - 7300 Portalegre
h) etichettatura :
CASTANHA DE MARVÃO - PORTALEGRE - Denominação de Origem

Descrizione: I frutti ottenuti dalla castagna ( Castanea sativa Mill), dalle varietà Bárea, Clarinha o Enxerta e Bravo sono noti come Castanha Marvão-Portalegre DOP Le castagne accatastate possono anche beneficiare dell'uso del nome.

Metodo di produzione: la produzione di frutta, la raccolta e l'essiccazione delle noci sono le fasi specifiche dell'area geografica definita. I frutti vengono raccolti da terra e preferibilmente collocati in cestini di vimini. I frutti vengono raccolti per varietà e riuniti in lotti.

Caratteristiche particolari: la fresca Castagna Marvão-Portalegre DOP ha un colore che varia dal marrone scuro opaco nella varietà Bárea, dal marrone più chiaro nella varietà Clarinha o Enxerta e dal marrone rossastro brillante nella varietà Bravo. Anche la capacità di sbucciare è variabile, essendo regolare nella varietà Bárea, buono e molto buono nelle varietà Clarinha o Enxerta e Bravo, rispettivamente. Sembra che in tutte le varietà un kg contenga tra 80 e 125 frutti.

Area di produzione: L'area di produzione geografica di Castanha Marvão-Portalegre DOP è limitata ai comuni di Marvão, Castelo de Vide e Portalegre.

storia:La storia di Castanha Marvão-Portalegre DOP è strettamente legata all'area geografica. Il castagno che cresce nel nord-est dell'Alentejo è l'unico posto nel sud del paese. Il castagno e il castagno fanno parte degli usi e dei costumi del popolo Alentejo e nella bocca di FREI AMADOR ARRAIS, nei suoi dialoghi di lavoro (ARRAIS, XV secolo), "... la natura sembra essere all'aria aperta del bosco." Soutos Alentejanos rappresentava una considerevole fonte di sussistenza per le popolazioni di questa zona, povera di risorse economiche. La produzione di castagne serve non solo come fonte alimentare umana, sia nella sua forma verde che nella sua forma secca, ma anche per l'alimentazione animale. Enfatizzare i piatti tradizionali e regionali di castagne, che nel corso dei secoli hanno sempre deliziato la gente dell'Alentejo


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37222 th visitatore da 11 Marzo 2008.