Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Queijo Rabaçal Dop

 

 

 

Rss

Queijo Rabaçal Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N. 2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 13/93
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2 . Associazione richiedente :
a) Nome: C0PR0RABAÇAL - COOPERATIVA DE PRODUTORES DO QUEIJO DO
RABAÇAL, CRL
b) Indirizzo: Rua do Sol, Apartado 7 - 323 0 Pénela
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: QUEIJO RABAÇAL

Queijo Rabaçal Dop


4. Tipo di prodotto: formaggio di pecora e di capra
5 . Descrizione del disciplinare :
a) nome: QUEIJO RABAÇAL
b) descrizione :
formaggio stagionato, a pasta semidura o dura di colore bianco opaco, privo di occhi oppure con occhi piccoli distribuiti irregolarmente nella pasta.
e) zona geografica:
occupando circa 850 km 2 , l'area di produzione del Queijo Rabaçal DOP si trova tra i distretti di Coimbra (comune di Penela, parte dei comuni di Condeixa a Nova e Soure) e Leiria (comune di Ansião, parte di Contee di Alvaiázere e Pombal).
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso, come dimostrano in particolare le descrizioni di Hansens (1938) , Arnăut (1961), Bravo {1966} e Torres (1991) sulla sua tecnologia di produzione.
e) metodo di ottenimento:
per sgocciolamento lento del siero dalla cagliata dopo coagulazione presamica del latte di pecora e di capra e con metodi di lavorazione
artigianale.
f) legame geografico:
l'odore e il gusto particolari del formaggio sono da ricondurre alla specificità della flora regionale di cui si alimentano gli ovini. Più in
generale, le caratteristiche e l'aspetto del prodotto sono influenzati dalle condizioni climatiche e dall'abilità degli addetti.
g) organismo di controllo:
Nome: ADSICÓ QUALIDADE - CENTRO DE CONTROLO E CERTIFICAÇÃO DE PRODUTOS AGRO-ALIMENTARES DA ÁREA DE SICŐ
Indirizzo: a/c Direcção Regional de Agricultura da Beira Litoral
Av. Fernão de Magalhães, 465 - 3000 Coimbra
h) etichettatura :
QUEIJO RABAÇAL - Denominação de Origem
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
Portaria η. 73/90 del 1 febbraio.


 

Descrizione: Il Queijo Rabaçal DOP è un formaggio semiduro a stagionato, bianco opaco, con pochi o niente piccoli e irregolari occhi sparsi nell'impasto, prodotto a mano da una miscela di latte di pecora e capra per azione di caglio di origine animale.

Metodo di produzione: dopo la mungitura manuale, i latte vengono trasportati al caseificio, dove vengono filtrati con un panno nel contenitore dove vengono miscelati e coagulati con un caglio di animali. Dopo il periodo di coagulazione (che dura da 45 minuti a un'ora), la cagliata viene rimossa a mano in uno scolapasta e quindi depositata all'interno della cintura. Quando il siero di latte è completamente esaurito, viene leggermente pressato e il formaggio viene salato. Dopo 2-4 giorni dalla salatura, le cinghie vengono rimosse e i formaggi vengono posizionati sugli scaffali. Durante la stagionatura, i formaggi vengono lavati 3 volte a settimana, raschiati con un pezzo di piastrella, un coltello o persino una foglia di fico, puliti con un panno di lino o cotone e riposti sul luogo di stagionatura. Il tempo di indurimento non può essere inferiore a 20 giorni.

Caratteristiche particolari: Gran parte del sapore distintivo di questo formaggio è dovuto a una pianta chiamata "Santa Maria". È un timo spontaneo, abbondante in questa zona, che funge da alimento per le pecore e le capre che forniscono latte per la produzione di questo formaggio.

Area di produzione: occupando circa 850 km 2 , l'area di produzione del Queijo Rabaçal DOP si trova tra i distretti di Coimbra (comune di Penela, parte dei comuni di Condeixa a Nova e Soure) e Leiria (comune di Ansião, parte di Contee di Alvaiázere e Pombal).

Storia: Le origini del Queijo Rabaçal DOP sono ancestrali. Il suo nome deriva dal villaggio di Rabaçal, già menzionato in documenti scritti del 1139. La sua qualità e reputazione sono menzionate da innumerevoli autori, tra cui Eça de Queirós nel suo libro "A Cidade e as Serras" ("ogni formaggio, uno di quei formaggi rotondi, come il Camembert o il Rabaçal, può costarti, casaro Jacinto, tra duecentocinquanta e trecentomila réis ”).

occupando circa 850 km 2 , l'area di produzione del Queijo Rabaçal DOP si trova tra i distretti di Coimbra (comune di Penela, parte dei comuni di Condeixa a Nova e Soure) e Leiria (comune di Ansião, parte di Contee di Alvaiázere e Pombal).


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37971 th visitatore da 11 Marzo 2008.