Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Azeite de Trás-os-Montes Dop

 

 

 

Rss

Azeite de Trás-os-Montes Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 8/93
portogallo 1· Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente:
a) Nome: ASSOCIAÇÃO DE OLIVICULTORES DE TRÁS-OS-MONTES E ALTO DOURO
b) Indirizzo: Rua de Santa Luzia s/n - 5370 Mirandela
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: AZEITE DE TRÁS-OS-MONTES

Azeite de Trás-os-Montes Dop


4. Tipo di prodotto: olio
5 . Descrizione del disciplinare :
a) nome: AZEITE DE TRÁS-OS-MONTES
b) descrizione:
olio con determinate caratteristiche chimiche e sensoriali che corrisponde alle definizioni di cui alle lettere a), b) e e) del punto 1 dell'allegato al reg. (CEE) n.136/66 e relative modifiche e all'allegato 1 al reg. (CEE) n.2568/91 e relative modifiche.
e) zona geografica:
l'olio d'oliva DOP Trás-os-Montes viene prodotto nella regione del Transmontana, nei comuni di Mirandela, Vila Flor, Alfândega da Fé, Macedo de Cavaleiros, Vila Nova de Foz Côa, Carrazeda de Ansiães e alcune parrocchie nei comuni di Valpaços, Murça, Moncorvo, Mogadouro, Vimioso e Bragança.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso, visto che è noto da tempo immemore.
e) metodo di ottenimento:
spremitura delle olive provenienti da uliveti della regione in frantoi ubicati nella medesima zona.
f) legame geografico:
le caratteristiche organolettiche del prodotto sono direttamente riconducibili alla sua area geografica di produzione, in termini di composizione degli uliveti e di condizioni climatiche e pedologiche.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO INTERPROFISSIGNAL DE AZEITE DE TRÁS-OSMONTES E ALTO DOURO
Indirizzo: Rua de Santa Luzia s/n - 53 70 Mirandela
h) etichettatura :
AZEITE DE TRÁS-OS-MONTES - Denominação de Origem
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
portaria n.739/88 del 14 novembre; portaria n.741/88 del 15 novembre;
D.L. n.96/90 del 20 marzo.


 

Descrizione: Olio extra vergine di oliva e olio di oliva vergine prodotti dalle varietà di olive transmontana, Madural, Cobrançosa e Cordovil.

Metodo di produzione: la raccolta avviene quando il frutto è in uno stato di maturità in cui il colore dell'epidermide è nero e la polpa varia dal verde al viola. Questo processo può essere meccanico o manuale.
Le olive vengono quindi trasportate al frantoio, dove vengono lavate e conservate in contenitori.
La macinazione viene eseguita in modo tale che gli impasti non siano troppo sottili o troppo spessi, in modo da non ostacolare la separazione dell'olio. La massa del terreno subisce una miscelazione termica a una temperatura inferiore a 30-32 ° C, per 55 minuti nei sistemi continui e 30 minuti nei sistemi classici.
La centrifugazione non deve essere effettuata a una temperatura superiore a 35 ° C, per evitare che l'olio diventi troppo scuro.

Caratteristiche particolari: olio d'oliva a bassa e bassissima acidità, giallo verdolino. Ha aroma e sapore di frutta fresca, a volte mandorla con una straordinaria sensazione di dolce, verde, amaro e piccante.
Queste particolarità sono dovute alle caratteristiche edafoclimatiche della regione e alle sue varietà tradizionali di olive.

Area di produzione:  l'olio d'oliva DOP Trás-os-Montes viene prodotto nella regione del Transmontana, nei comuni di Mirandela, Vila Flor, Alfândega da Fé, Macedo de Cavaleiros, Vila Nova de Foz Côa, Carrazeda de Ansiães e alcune parrocchie nei comuni di Valpaços, Murça, Moncorvo, Mogadouro, Vimioso e Bragança.

Storia:  il consumo di olio d'oliva a Trás-os-Montes risale all'antichità. La piantagione di oliveti a Mirandela deve risalire alla prima metà del XVI secolo. Nel 1894 la produzione raggiunse i 776 chilolitri e nel 1896 c'erano già 12 frantoi nella città di Mirandela. Nel 1903 l'olio d'oliva di questa regione vinse la medaglia d'argento all'esposizione agricola.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37222 th visitatore da 11 Marzo 2008.