Rss

Azeite de Trás-os-Montes Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMANDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 8/93
portogallo 1· Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente:
a) Nome: ASSOCIAÇÃO DE OLIVICULTORES DE TRÁS-OS-MONTES E ALTO DOURO
b) Indirizzo: Rua de Santa Luzia s/n - 5370 Mirandela
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: AZEITE DE TRÁS-OS-MONTES

Azeite de Trás-os-Montes Dop


4. Tipo di prodotto: olio
5 . Descrizione del disciplinare :
a) nome: AZEITE DE TRÁS-OS-MONTES
b) descrizione:
olio con determinate caratteristiche chimiche e sensoriali che corrisponde alle definizioni di cui alle lettere a), b) e e) del punto 1 dell'allegato al reg. (CEE) n.136/66 e relative modifiche e all'allegato 1 al reg. (CEE) n.2568/91 e relative modifiche.
e) zona geografica:
l'olio d'oliva DOP Trás-os-Montes viene prodotto nella regione del Transmontana, nei comuni di Mirandela, Vila Flor, Alfândega da Fé, Macedo de Cavaleiros, Vila Nova de Foz Côa, Carrazeda de Ansiães e alcune parrocchie nei comuni di Valpaços, Murça, Moncorvo, Mogadouro, Vimioso e Bragança.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso, visto che è noto da tempo immemore.
e) metodo di ottenimento:
spremitura delle olive provenienti da uliveti della regione in frantoi ubicati nella medesima zona.
f) legame geografico:
le caratteristiche organolettiche del prodotto sono direttamente riconducibili alla sua area geografica di produzione, in termini di composizione degli uliveti e di condizioni climatiche e pedologiche.
g) organismo di controllo:
Nome: ASSOCIAÇÃO INTERPROFISSIGNAL DE AZEITE DE TRÁS-OSMONTES E ALTO DOURO
Indirizzo: Rua de Santa Luzia s/n - 53 70 Mirandela
h) etichettatura :
AZEITE DE TRÁS-OS-MONTES - Denominação de Origem
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
portaria n.739/88 del 14 novembre; portaria n.741/88 del 15 novembre;
D.L. n.96/90 del 20 marzo.


 

Descrizione: Olio extra vergine di oliva e olio di oliva vergine prodotti dalle varietà di olive transmontana, Madural, Cobrançosa e Cordovil.

Metodo di produzione: la raccolta avviene quando il frutto è in uno stato di maturità in cui il colore dell'epidermide è nero e la polpa varia dal verde al viola. Questo processo può essere meccanico o manuale.
Le olive vengono quindi trasportate al frantoio, dove vengono lavate e conservate in contenitori.
La macinazione viene eseguita in modo tale che gli impasti non siano troppo sottili o troppo spessi, in modo da non ostacolare la separazione dell'olio. La massa del terreno subisce una miscelazione termica a una temperatura inferiore a 30-32 ° C, per 55 minuti nei sistemi continui e 30 minuti nei sistemi classici.
La centrifugazione non deve essere effettuata a una temperatura superiore a 35 ° C, per evitare che l'olio diventi troppo scuro.

Caratteristiche particolari: olio d'oliva a bassa e bassissima acidità, giallo verdolino. Ha aroma e sapore di frutta fresca, a volte mandorla con una straordinaria sensazione di dolce, verde, amaro e piccante.
Queste particolarità sono dovute alle caratteristiche edafoclimatiche della regione e alle sue varietà tradizionali di olive.

Area di produzione:  l'olio d'oliva DOP Trás-os-Montes viene prodotto nella regione del Transmontana, nei comuni di Mirandela, Vila Flor, Alfândega da Fé, Macedo de Cavaleiros, Vila Nova de Foz Côa, Carrazeda de Ansiães e alcune parrocchie nei comuni di Valpaços, Murça, Moncorvo, Mogadouro, Vimioso e Bragança.

Storia:  il consumo di olio d'oliva a Trás-os-Montes risale all'antichità. La piantagione di oliveti a Mirandela deve risalire alla prima metà del XVI secolo. Nel 1894 la produzione raggiunse i 776 chilolitri e nel 1896 c'erano già 12 frantoi nella città di Mirandela. Nel 1903 l'olio d'oliva di questa regione vinse la medaglia d'argento all'esposizione agricola.