Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Queijos da Beira Baixa Dop

 

 

 

Rss

Queijos da Beira Baixa Dop

21.06.1996

REGOLAMENTO (CEE) N.2081/92
DOMÄNDA DI REGISTRAZIONE: Art. 5 ( ) Art. 17 (x)
DOP (x) IGP ( )
Numero nazionale del fascicolo: 6/93
portogallo 1. Servizio competente dello Stato membro
Nome: IMAIAA - LISBOA - PORTUGAL
Tel.: 3876262 Fax: 3876635
2. Associazione richiedente :
a) Nome: ASSOCIAÇÃO DE PRODUTORES DE QUEIJO DO DISTRITO DE
CASTELO BRANCO
b) Indirizzo: Av. Nuno Alvarez, 8-1° Dt0 - 6000 Castelo Branco
c) Composizione: produttori/trasformatori (x) altro ( )
3. Nome del prodotto: QUEIJOS DA BEIRA BAIXA

Queijo de Castelo Branco, Queijo Picante da Beira Baixa e Queijo Amarelo da Beira Baixa


4. Tipo di prodotto : formaggio
5. Descrizione del disciplinare :
a) nome: QUEIJOS DA BEIRA BAIXA
b) descrizione:
Comprende il Queijo de Castelo Branco, il Queijo Amarelo da Beira Baixa e il Queijo Picante da Beira Baixa (cfr. schede 6A, 6B e 6C/93).
c) zona geografica:
cfr. allegato.
d) cenni storici :
prodotto affermato nell'uso, come dimostrato in particolare dalla sua fama a livello regionale, dagli studi in materia e dall'esistenza dell'Associação dos Produtores de Ovinos do Sul da Beira.
e) metodo di ottenimento:
cfr. schede 6A, 6B e 6C/93.
f) legame geografico:
agli ovicaprini, dotati di caratteristiche ben definite e perfettamente adattati alle condizioni naturali, vengono riservati pascoli esclusivamente spontanei, risultato della combinazione di particolari parametri climatici, pedologici e pluviometrici. Tali caratteristiche, che si riflettono nel latte prodotto da questi animali, conferiscono a ciascun tipo di formaggio proprietà uniche e ben distinte.
g) organismo di controllo:
Nome: OVIBEIRA - ASSOCIAÇÃO DOS PRODUTORES DE OVINOS DO SUL DA BEIRA
Indirizzo: Av. Nuno Álvares, 8-1° Dt0 - 6000 Castelo Branco
h) etichettatura :
QUEIJOS DA BEIRA BAIXA - Denominação de Origem Controlada, che comprende le denominazioni di origine QUEIJO DE CASTELO BRANCO, QUEIJO AMARELO DA BEIRA BAIJA e QUEIJO PICANTE DA BEIRA BAIXA.
i) condizioni nazionali (eventualmente applicabili):
portaria n. 73/90 del 1 febbraio.


 

Descrizione: I formaggi di Beira Baixa DOP includono i seguenti formaggi: 
Queijo de Castelo Branco DOP - prodotto con latte crudo di pecora. Formaggio stagionato, semiduro o semi-morbido, con una tonalità giallastra.
Queijo Amarelo da Beira Baixa DOP - prodotto con latte crudo di pecora o di pecora e di capra. Formaggio stagionato, semiduro o semi-morbido e di colore giallastro.
Queijo Picante da Beira Baixa DOP - prodotto con latte crudo di pecora e capra. Formaggio stagionato, di pasta semidura a dura e di colore grigio-bianco.

Metodo di produzione: I metodi di produzione del formaggio di Beira Baixa DOP variano a seconda del tipo di formaggio desiderato, vale a dire:
formaggio Castelo Branco - viene utilizzato un caglio di origine vegetale ( Cynara Cardunculus ) e il processo di maturazione avviene tra il 8-14 ° C e umidità relativa 80-90%, per almeno 45 giorni. Nel caso del formaggio stagionato a pasta dura “Queijo de Castelo Branco Velho” il processo si svolge per almeno 90 giorni.
Formaggio piccante di Beira Baixa - il caglio utilizzato è di origine animale e il processo di maturazione avviene tra 10-18 ºC ad un'umidità relativa dal 70 all'80%, per 120 giorni.
Formaggio giallo di Beira Baixa - il caglio utilizzato è di origine animale e matura tra 10 e 18 ºC, con un'umidità relativa compresa tra il 70 e l'85%, per almeno 45 giorni. Come il formaggio Castelo Branco, anche la maturazione può richiedere fino a 90 giorni (almeno), trattando così un formaggio stagionato duro o extra duro, solitamente chiamato "Queijo Amarelo da Beira" Baixa Velho ”.

Caratteristiche particolari: Le caratteristiche distintive dei formaggi di Beira Baixa DOP sono particolarmente dovute al fatto che i greggi di pecore sono tenuti all'aperto durante tutto l'anno. Pertanto, avendo accesso a vari pascoli, alcuni dei quali sono specificamente piantati.
Per quanto riguarda i prodotti, hanno le seguenti caratteristiche:
Castelo Branco - Diametro da 12 a 16 cm e peso tra 800 e 1300 g. Il sapore e l'aroma sono intensi e leggermente speziati nel caso del "Queijo de Castelo Branco Velho".
Formaggio piccante di Beira Baixa - Ha un diametro compreso tra 10 e 15 cm e un peso tra 400 e 1000 g. L'aroma è intenso e caratteristico, mentre il sapore è marcatamente speziato.
Formaggio giallo di Beira Baixa - Ha un diametro compreso tra 7 e 10 cm e un peso tra 200 e 500 g. L'aroma è intenso e gradevole, mentre il sapore è pulito e leggermente acidificato.

Area di produzione:  L'area di produzione geografica del Queijo da Beira Baixa DOP comprende i comuni del distretto di Castelo Branco e parte del distretto di Santarém.

Storia:  La produzione di formaggi di Beira Baixa DOP iniziò intorno al 1870, nella regione di Castelo Branco, il principale mercato di Lisbona.
In precedenza, le pecore venivano utilizzate solo per la produzione di lana.
Nel 1905 il professor Joaquim Rasteiro menziona il formaggio Castelo Branco come uno dei più antichi e conosciuti. Nel 1940, nell'ambito di un programma per incoraggiare lo studio dei formaggi portoghesi, iniziò lo studio approfondito di Queijos da Beira Baixa.


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | © Eurodop.it 2008-2020 | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete datene comunicazione per modificarle non appena possibile | Realizzato con CMSimple_XH |

Sei il 37981 th visitatore da 11 Marzo 2008.