Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Inizio > Rss – Aydın İnciri Dop

 

 

 

Rss

Aydın İnciri Dop

17.02.2016

«AYDIN İNCİRİ»

N. UE: TR-PDO-0005-01116 — 11.6.2013

IGP ( ) DOP ( X )

1. Denominazione Aydın İnciri

2. Stato membro o paese terzo Turchia

3. Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1. Tipo di prodotto Classe 1.6. Frutta, ortofrutticoli e cereali freschi o trasformati

3.2. Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1

«Aydın İnciri» è la denominazione data ai fichi secchi Sarılop. I fichi Sarılop rappresentano una varietà di Ficus carica domestica (fico femminile). Si tratta di un tipo di Ficus carica erinosyce, una sottospecie di Ficus carica L., un sottogenere di ficus L.
Caratteristiche fisiche:

Buccia: gialla tendente al bianco, fine e soffice.
Achene: gli acheni sono pieni.
Dimensioni: il numero di frutti per kg dovrebbe essere al massimo di 90.
Caratteristiche chimiche:

Composizione di 100 grammi di fichi secchi: acqua (massimo) 20 %, valore energetico (minimo) 213 kcal, tenore totale di zucchero (minimo) 50 %, calcio (Ca) (minimo) 120 mg.
Caratteristiche organolettiche: la polpa ha consistenza fondente, decisamente mielata e vischiosa; ha un sapore particolarmente dolce e sprigiona un odore dolce.

3.3. Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)


3.4. Fasi specifiche della produzione che devono aver luogo nella zona geografica delimitata

Tutte le fasi, dalla produzione alla raccolta e all'essiccatura dell'Aydın İnciri devono svolgersi nella zona geografica specificata al punto 4.

3.5. Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata


3.6. Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

Le seguenti informazioni devono essere scritte o stampate in maniera leggibile e indelebile sull'imballaggio dell'«Aydın İnciri»:
— la ragione sociale e l'indirizzo, la denominazione abbreviata e l'indirizzo, o il marchio registrato della società,
— il numero di partita,
— il nome del prodotto — «Aydın İnciri», e
— i seguenti loghi:


Aydın İnciri dop pdo

 

4. Delimitazione concisa della zona geografica

Tutti i distretti e i villaggi della provincia di Aydın.

 


5. Legame con la zona geografica

L'«Aydın İnciri» è una varietà di fico secco. I fattori umani ed ecologici che caratterizzano il processo di maturazione e di essiccatura conferiscono a tale frutto una consistenza fondente e una buccia sottile di colore giallo tendente al bianco. Il metodo di essiccatura dei fichi utilizzato per produrre l'«Aydın İnciri» lo distingue dai fichi secchi prodotti in altre regioni. I fichi vengono essiccati al sole da operatori qualificati e dotati di grande esperienza che utilizzano metodi tradizionali in un ambiente completamente naturale.
La regione in cui sono prodotti i fichi «Aydın İnciri» è caratterizzata da terreni profondi, argilloso-sabbiosi, arricchiti da materiali organici e calce, proveniente da gneiss o scisti e da roccia madre dello gneiss. La natura argilloso-sabbiosa del terreno limita la quantità di acqua trattenuta: ciò impedisce che si sviluppino malattie batteriche e micosi, permettendo di ottenere frutta di miglior qualità.
Gli inverni sono tiepidi e le estati calde e secche. La temperatura media annuale è compresa tra 18 e 20 °C. Le temperature massime di 30-32 °C registrate durante i periodi di maturazione e di essiccatura sono essenziali per essiccare i fichi «Aydın İnciri». La media annuale delle precipitazioni per la regione è di 625-675 mm. È importante che il tempo sia secco e mai nuvoloso nel corso delle stagioni della maturazione e dell'essiccatura, in quanto la pioggia è il fattore più rilevante del deterioramento della qualità dei fichi secchi. Il basso tenore di umidità provoca l'ispessimento della buccia, mentre un elevato tasso di umidità conferisce al frutto un colore scuro, con la tendenza a spaccarsi e quindi una qualità inferiore dei fichi. Nella regione di Aydın si verificano piogge copiose a novembre e a giugno, ma la pluviometria media ad agosto e a settembre è all'incirca di 41-98 mm. La struttura topografica della regione permette all'umidità di spostarsi dal mare alle zone interne e all'aria secca di spostarsi dalle zone interne alla costa, dato che le montagne si stagliano perpendicolarmente rispetto al mare. I venti prevalenti nelle valli di Büyük e Küçük Menderes sono cruciali per la produzione di fichi secchi di buona qualità in questa regione e delimitano pertanto la zona in cui i fichi possono essere coltivati. Il vento proveniente da nord-est, che soffia alla mattina, è molto importante per la maturazione e l'essiccatura dei fichi. La brezza umida del mare che soffia da ovest nel pomeriggio permette invece di ottenere fichi di grandi dimensioni e con la buccia sottile. Il soffio simultaneo di questi due venti provenienti da direzioni diverse crea le condizioni favorevoli per l'essiccatura dei fichi e contribuisce all'ottenimento di un prodotto di qualità elevata.
I fichi «Aydın İnciri» sono stati prodotti in questa zona per migliaia di anni. Il riferimento ai fichi coltivati in Caria, nella parte occidentale dell'Anatolia, con il nome botanico Ficus carica L. sta a dimostrare l'antica tradizione e l'importanza della coltura dei fichi nella regione egea. La produzione, la raccolta e l'essiccatura di fichi sono stati eseguiti seguendo gli stessi metodi tradizionali e naturali per molti anni. I fichi hanno sempre fatto parte della vita quotidiana della gente. La produzione di fichi è diventata una vera e propria arte per la gente della regione, che ha insegnato e continua a insegnare le tecniche della coltura del fico ai propri figli sin dalla più tenera età. La produzione di fichi secchi di buona qualità dipende dal lavoro di coltivatori competenti ed esperti, che esaminano i fichi in essiccatura al mattino e nel tardo pomeriggio. I fichi vengono ammucchiati la sera e coperti con una coperta spessa per proteggerli dagli insetti e dall'eventuale rugiada. Questa procedura viene ripetuta ogni giorno fino a quando i fichi non raggiungono il corretto livello di umidità.
I fichi «Aydın İnciri» rivestono un'importanza particolare per la provincia di Aydın e sono un simbolo di questa zona. Il motivo del fico appare spesso nella decorazione dei villaggi e delle piazze di paesi e città della provincia. I fichi sono anche rappresentati in una statua di una delle piazze principali. Nella zona di Aydın si tengono anche molti festival che celebrano i fichi, tra cui il festival del fico di Gemercik e quello del fico d'oro di İncirliova. Tali festival sono tradizionalmente organizzati ogni anno e in questa occasione sono previste diverse manifestazioni nei paesi o nelle città.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

(articolo 6, paragrafo 1, secondo comma del presente regolamento)
Il governo turco ha avviato la procedura nazionale di opposizione pubblicando la domanda di riconoscimento dei fichi «Aydın İnciri» per farli riconoscere come prodotto DOP nella Gazzetta ufficiale della Repubblica turca del 20 luglio 2006, n. 26234. Successivamente, la DOP «Aydın İnciri» è stata ufficialmente registrata presso l'istituto turco dei brevetti.
Il testo del disciplinare può essere anche consultato sul sito web dell'istituto turco dei brevetti: http://www.tpe.gov.tr/TurkPatentEnstitusu/geographicalRegisteredList/ cliccando su «Aydın İnciri».
(1) GU L 143 del 14.12.2012, pag. 1.

Aydın İnciri
Countries of Origin: TR Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: TR/PDO/0005/01116 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Data di presentazione 11.06.2013
Date of Publication: 11.09.2015
Date of Registration: 17.02.2016

Official Journal Publications

Official Journal C299 11.09.2015
Official Journal L40 17.02.2016


EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Powered by CMSimple_XH |