Eccellenze in Europa

Ti trovi in:   Home

 

 

 

Banca dati delle eccellenze in Europa - Prodotti DOP IGP STG

 

eccellenze in Europa
 
page :  6/8 

Hollandse maatjesharing - Hollandse Nieuwe - Holländischer Matjes Stg

01.10.2015

eurodopHollandse maatjesharing è la denominazione utilizzata per l'aringa (Clupea harengus) di almeno tre anni. Si tratta di un pesce dal corpo slanciato, di piccole dimensioni con una pinna corta sul dorso blu scuro. La lisca dell'aringa è morbida. Altre caratteristiche di questa specie sono:
— piccoli organi riproduttivi (3-8 mm),  presenza non visibile a occhio nudo di uova o latte,  ovaie di colore rosso vivo; testicoli grigio/rossastri,  strato di grasso bianco traslucido,  colore bianco della carne,  odore fresco, salino e più o meno maturo,  consistenza della carne tenera e grassa,  gusto cremoso, leggermente salato e morbido.

Nome: Hollandse maatjesharing/Hollandse Nieuwe/Holländischer Matjes
Countries of Origin: NL Tipo di domanda: STG
Dossier Number: NL/TSG/0007/01178 Tipo di prodotto: Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Situazione Registrata

Lički krumpir Igp

30.09.2015

patate

La denominazione «Lički krumpir» («Patata della Lika») designa dei tuberi destinati al mercato ai fini dell'alimentazione umana. Il diametro di questi tuberi misura minimo 35 mm. e la loro forma è oblunga-ovale.
Per la produzione del «Lički krumpir» si utilizzano i tuberi-seme delle varietà Desirée, Bintje o Victoria, oppure di varietà con caratteristiche simili, il cui tenore in materia secca sia del 19 % minimo.

Nome: Lički krumpir
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: HR/PGI/0005/01242 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Silter Dop

29.09.2015

SilterLa forma del Silter è cilindrica da 34 a 40 cm di diametro, con scalzo dritto o leggermente convesso di 8-10 cm. Alla fine del periodo di stagionatura, il peso è compreso tra i 10 e 16 Kg, l'aspetto della crosta è dura, dal colore giallo paglierino tendente al bruno a seguito di oliatura e stagionatura.
La pasta è di struttura consistente, mai troppo elastica con occhiatura piccola o media ben diffusa. Il contenuto in grasso deve essere dal 27 % al 45 % sulla sostanza secca, mentre il contenuto in acqua non può essere superiore al 40 %.

Nome: Silter
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: IT/PDO/0005/01252 Tipo di prodotto: Classe 1.3. Formaggi
Situazione Registrata

 

Galano Metaggitsiou Chalkidikis Dop

29.09.2015

Galano dopL'olio extravergine di oliva «Galanó Metaggitsíou Chalkidikís» è ottenuto, almeno per il 90 %, dalle olive della varietà Strongiloliá (Olea europaea var. Rubrotunda) (anche chiamata Galaní, Prasinoliá) e, in misura non superiore al 10 %, dalle olive della varietà Chondroliá Chalkidikís.

Nome: Γαλανό Μεταγγιτσίου Χαλκιδικής
Galano Metaggitsiou Chalkidikis
Countries of Origin: GR Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: EL/PDO/0005/01027 Tipo di prodotto: Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Situazione Registrata

Patata novella di Galatina Dop

23.09.2015

patata novella di galatinaIl prodotto è costituito esclusivamente dai tuberi della specie Solanum tuberosum, var. Sieglinde.
La principale caratteristica dei terreni che ospitano la coltura è rappresentata dalle «terre rosse», presenti lungo tutta la fascia che costeggia la costa ionica, tanto da caratterizzare in modo esclusivo quest'area; di natura sabbiosa e a reazione sub acida o prossime alla neutralità, queste si presentano molto ricche in fosforo assimilabile, ferro assimilabile e potassio scambiabile, ma mediamente dotate in sostanza organica e povere in azoto totale

Nome: Patata novella di Galatina
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: IT/PDO/0005/01184 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Baranjski kulen Igp

23.09.2015

baranjskiIl «Baranjski kulen» («Salsiccia della Baranja») è una salsiccia stagionata fermentata, ottenuta dalla carne di maiale tritata e aromatizzata con peperoncino macinato, aglio e pepe e insaccata nell'intestino cieco del maiale (o «katica», come viene spesso chiamato nella regione della Baranja).
Il «Baranjski kulen» ha una forma ovale e una consistenza ferma, senza alterazioni evidenti né macchie e senza significativa presenza di muffa sull'involucro.

Nome: Baranjski kulen
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: HR/PGI/0005/01207 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

 

Melón de Torre Pacheco-Murcia Igp

23.09.2015

melone torre pacheco2Il «Melón de Torre Pacheco-Murcia» è un melone della varietà Saccharinus Naud tipo «Piel de Sapo». Deriva da una pianta della famiglia delle Cucurbitaceae e la sua denominazione botanica è Cucumis melo L.

Nome: Melón de Torre Pacheco-Murcia
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: ES/PGI/0005/01235 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Jambon de Lacaune Igp

27.08.2015

Jambon de LacauneIl «Jambon de Lacaune» è un prosciutto stagionato di forma tondeggiante, piena e regolare, che si allunga gradualmente fino alla zampa.
Un sottile strato di grasso color crema copre talvolta la parte magra. La cotenna è di colore ambrato con sfumature più scure. La superficie può essere cosparsa di cristallizzazioni di sale.

Nome: Jambon de Lacaune
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01208 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

 

Ogulinski kiseli kupus/Ogulinsko kiselo zelje

21.08.2015

L'«Ogulinski kiseli kupus»/«Ogulinsko kiselo zelje» è un prodotto ottenuto dalla fermentazione lattica naturale del cavolo fresco della varietà autoctona «Ogulinski» («di Ogulin»).
Ai fini della commercializzazione l'«Ogulinski kiseli kupus»/«Ogulinsko kiselo zelje», a teste e/o sminuzzato, presenta le seguenti caratteristiche organolettiche e fisico-chimiche: foglie da giallo a giallo dorato; odore caratteristico di un prodotto lattofermentato; gusto acidulo (acido lattico).

Nome: Ogulinski kiseli kupus/Ogulinsko kiselo zelje
Countries of Origin: HR Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: HR/PDO/0005/01233 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Artichaut du Roussillon Igp

31.07.2015

artichaut

L'«Artichaut du Roussillon» è un carciofo appartenente al genere Cynara, pianta dicotiledone della famiglia delle Asteracee. Esso è ottenuto dalle seguenti varietà: Blanc hyérois (altresì denominato Macau), Calico, Pop Vert, Salambo e Violet VP 45.
L'«Artichaut du Roussillon» è piantato e raccolto nella zona geografica costituita dai seguenti comuni siti nel dipartimento dei Pirenei orientali.

Nome: Artichaut du Roussillon
Countries of Origin: FR Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: FR/PGI/0005/01172 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Fesols de Santa Pau Dop

31.07.2015

fesols de santa pau

La denominazione d'origine protetta «Fesols de Santa Pau» protegge le sementi di fagioli (Phaseolus vulgaris L.) delle varietà tradizionali Tavella Brisa, Setsetmanera e Gra Petit, secchi, cotti e in conserva.
La DOP «Fesols de Santa Pau» protegge le sementi di fagioli secchi, cotti e in conserva. La preparazione del prodotto trasformato si effettua unicamente con fagioli che presentano tutte le caratteristiche richieste dalla DOP, acqua e sale. L'utilizzo di qualsiasi altro tipo di additivo o di conservante è vietato.

Nome: Fesols de Santa Pau
Countries of Origin: ES Tipo di domanda: DOP
Dossier Number: ES/PDO/0005/01226 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Plate de Florenville Igp

31.07.2015

La «Plate de Florenville» è una patata (Solanum tuberosum L.) della vecchia varietà francese «Rosa». Questa varietà da tardiva a semi-tardiva presenta un riposo vegetativo molto lungo e la sua coltivazione richiede in media 120 giorni nella terra.

Nome: Plate de Florenville
Countries of Origin: BE Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: BE/PGI/0005/01151 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Traditional Bramley Apple Pie Filling Stg

29.07.2015

Traditional Bramley Apple Pie Filling

Il Traditional Bramley Apple Pie Filling è una miscela omogenea di mele Bramley a pezzi, zucchero e acqua. Le dimensioni delle mele utilizzate per il ripieno devono essere comprese tra 65 e 115 mm; le mele intere devono essere mature e presentare una buccia priva di gravi difetti, tagli e ammaccature. Le mele Bramley devono essere tagliate in pezzi di almeno 15 mm, la cui forma può variare. La miscela di mele deve contenere pezzi di frutta ben riconoscibili dotati di una buona consistenza soda. I pezzi di mela variano di colore, presentando diverse sfumature di verde, tipiche della varietà Bramley.

Nome: Traditional Bramley Apple Pie Filling
Countries of Origin: GB Tipo di domanda: STG
Dossier Number: UK/TSG/0007/0057 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

 

Data di presentazione 05.11.2008
Date of Publication: 07.03.2015
Date of Registration: 29.07.2015

Salame Piemonte Igp

16.07.2015

salame piemonteIl Salame Piemonte è costituito dall'impasto di carne suina fresca marezzata, che non ha subito processi di congelamento, ottenuta dai seguenti tagli. Per la parte magra: muscolatura striata proveniente dalla coscia, dalla spalla e dalla pancetta; per la parte grassa: grasso nobile proveniente dalla pancetta, dalla gola e lardo.

Nome: Salame Piemonte
Countries of Origin: IT Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: IT/PGI/0005/01237 Tipo di prodotto: Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Situazione Registrata

Data di presentazione 06.06.2014
Date of Publication: 04.03.2015
Date of Registration: 16.07.2015

 

De Meerlander Igp

15.07.2015

De MeerlanderIl prodotto in oggetto è la varietà «Meerlander» del tubero di Solanum Tuberosum L. destinato al consumo umano. Si tratta di una cultivar di patata ottenuta dall'incrocio delle varietà Bevelander e Record, immessa in commercio nel 1947. La Meerlander è stata sviluppata nell'Haarlemmermeer (nell'Olanda settentrionale), cui rimanda la sua denominazione.

Nome: De Meerlander
Countries of Origin: NL Tipo di domanda: IGP
Dossier Number: NL/PGI/0005/01175 Tipo di prodotto: Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Situazione Registrata

Data di presentazione 06.11.2013
Date of Publication: 27.02.2015
Date of Registration: 15.07.2015

 

articoli trovati : 106
page :  6/8 
 
 
 
 

Dati informativi e non ufficiali. Fonti Europee
 
 

EVENTI IN EUROPA

 

EVENTI IN EUROPA

EVENTI IN EUROPA

Inizio pagina | Eurodop.it è un sito informativo per la diffusione e conoscenza dei prodotti eccellenti tutelati in Europa. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Powered by CMSimple_XH |