Raccolta delle news del comparto enogastronomico in Europa

Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop - Lettonia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Latvijas lielie pelēkie zirņi Dop

Tipo Denominazione di origine protetta (DOP)
Paese Lettonia
Stato Domanda presentata
Categoria di prodotto Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
I piselli grigi hanno una lunga tradizione in Lettonia già dal XVIII secolo. 20 ° secolo All'inizio del XIX secolo furono pubblicati articoli sulle peculiarità della coltivazione del pisello "grigio".
La coltivazione di piselli in Lettonia è stato avviato nel 1925 presso l'Istituto statale di coltivazione di cereali di Stende, ma dal 1945, si svolge presso l'Istituto statale di allevamento di colture da  campo Priekuli

Continua...

Olio di Roma Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
olio di roma igp

Le varietà che concorrono all’IGP Olio di Roma da sole o congiuntamente sono Itrana, Carboncella, Moraiolo, Caninese, Salviana, Rosciola, Marina, Sirole, Maurino Pendolino, Frantoio e Leccino per un minimo dell’80 %. Sono ammesse altre varietà, di cui al registro nazionale delle varietà di piante da frutto ammesse alla commercializzazione, istituito dal D.Lgs 25 giugno 2010 n. 124, fino ad un massimo del 20 %.

Continua...

Iaşi Dop - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Iaşi Dop Romania

I vini bianchi sono giallo paglierino o giallo intenso, giallo con riflessi verdognoli, giallo brillante o giallo limone, e i vini rosati hanno note che vanno dal rosa al colore della buccia di cipolla. Hanno aromi intensi di agrumi verdi e fiori di sambuco, petali di rosa, fiori di basilico, pompelmo, sottili aromi di fiori di campo, e quando sono leggermente invecchiati, anche note di fieno appena tagliato e miele.
I vini rossi sono rosso-marrone, rosso porpora intenso, rosso intenso fino al rosso vivo o rosso rubino, con un profumo specifico di ciliegie nere amare e amarene, con vere note floreali di prugne secche non affumicate, aroma di frutti di bosco rossi maturi (ribes rossi, mirtilli rossi, more, mirtilli), con un delicato sapore di vaniglia quando invecchiano e un bouquet floreale che ricorda la frutta fresca e l’uva all’invaiatura.

Continua...

Castagna di Roccamonfina Igp - Italia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Castagna di Roccamonfina Igp

Richiesta di riconoscimento come IGP della Castagna di Roccamonfina

L'indicazione geografica protetta (I.G.P.) «Castagna di Roccamonfina» e' riservata ai frutti allo stato fresco, pelati, essiccati in guscio ed essiccati sgusciati interi, della specie Castanea Sativa Mill. (castagna europea)

Continua...

Recaş Dop - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
RECAŞ

La denominazione di origine controllata “RECAŞ” è attribuita ai vini fermi e spumanti di qualità ottenuta da uve prodotte nella zona delimitata da questo nome, purché rispetto di tutte le disposizioni del disciplinare.
I vini ottenuti su terreni ricchi di ossidi di ferro, hanno un colore rosso brillante e sono molto bene, con una personalità sorprendente. Sono vini destinati agli intenditori, omogenei, che si svelano passo dopo passo con passo. Il gusto non solo conferma i sapori, ma li amplifica, conferendo loro un rivestimento carnoso e solido, quasi grasso. Partendo da una sensazione di frutta dominante, il vino si apre nel tempo, migrando piccoli frutti di bosco (fragole e lamponi) a note floreali, lime, acacia e shock, che compongono uno spettro ampie note intermedie, punteggiate in alcuni punti da fredde impressioni minerali di basalto e da un'acidità amichevole, che riesce a sedersi in un luogo che non provoca il graduale distacco di l'insieme dei sapori. Un retrogusto unico, estremamente lungo e complesso.

Continua...

Garbanzo de Fuentesaúco Igp - Spagna

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Garbanzo de Fuentesaúco

I ceci di Fuentesaúco raggiunsero una certa popolarità nell’America di lingua ispanica. In particolare a Caracas, in Venezuela, era possibile trovare in alcune botteghe di alimentari sacchi con l’indicazione “Garbanzos de Fuentesaúco”. Non sorprende che questi ceci fossero conosciuti anche in Venezuela, dato il numero di abitanti della zona che emigrarono verso quel paese.

Continua...

Balatoni hal Igp - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Balatoni hal (pesce di Balaton) è il nome attribuito esclusivamente alla carpa (Cyprinus carpio L. 1758) e al luccioperca (Sander lucioperca L. 1758) che vivono, sono fatti riprodurre e sono allevati nel lago Balaton o nel suo bacino idrografico (maggiori dettagli al punto 4) e sono venduti vivi o trasformati (freschi, refrigerati o congelati; solitamente al pezzo e raramente in filetti)

Igp Balatoni hal Hu

Continua...

Willamette Valley Igp - Stati Uniti

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

I vini «Willamette Valley» sono caratterizzati e identificati dalla tipologia di vitigno: i vini rossi «Willamette Valley», in prevalenza Pinot noir, e i vini bianchi «Willamette Valley», in prevalenza Chardonnay, Pinot gris e Riesling, con le miscele spumanti Pinot noir/Chardonnay, costituiscono la maggior parte della produzione della Willamette Valley.

Igp Willamette Valley Usa

Continua...

Ponikve vino DOP- Croazia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Vini Dop Croazia

Vino - vino bianco

Vini ottenuti dai vitigni Rukatac e Pošip bijeli, dall’aspetto cristallino, colore dal giallo verdolino al giallo, con titolo alcolico da moderatamente alto a elevato, estratto elevato, basso grado di acidità, gusto corposo ed equilibrato e tipico aroma fruttato.

Vino - vino rosato

Questi vini sono ottenuti dal vitigno Plavac mali crni e sono di colore da moderatamente rosato a rosa intenso. Il profumo è dominato da note fruttate che ricordano gli agrumi e la rosa canina, e da note di minerali ed erbe aromatiche. Sono vini dal gusto corposo, armonico e fruttato.

Vino - vino rosso

Questi vini sono ottenuti dal vitigno Plavac mali crni I vini giovani sono di colore rosso scuro con marcati riflessi violacei. Con l’invecchiamento, assumono un colore rosso rubino scuro con sfumature di rosso e granato carico nei vini più vecchi. Sono caratterizzati da un profumo complesso con note di frutti a polpa scura (ciliegie, amarene, prugne) e sentori di erbe aromatiche. Sapore: corposo, stratificato, con tenore alcolico da moderatamente alto a elevato, un livello di estratto molto elevato, note tanniche pronunciate, da liscio ad altamente astringente.

Vino ottenuto da uve appassite

Questi vini possono essere bianchi o rossi. Hanno tonalità più intense di giallo (o da nero a ramato scuro), un elevato tenore alcolico e un profumo estremamente complesso di uve stramature e frutti di bosco. Hanno un sapore corposo e fruttato.

Continua...

Sõir Igp - Estonia

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Sõir igp

Il termine Sõir si riferisce alla tradizionale cagliata non stagionata, prodotto lattiero-caseario di classe, che è conosciuto in Estonia principalmente nella storica Võrumaa e Setomaa.

Sõir EE

Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Continua...

Hegykői petrezselyemgyökér Igp - Ungheria

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Hegykői petrezselyemgyökér IGP è un prezzemolo da radici prodotto dalla coltivazione della specie Petroselinum crispum L. Le varietà utilizzate sono le seguenti: Eagle, Berliner Halblang (varietà semilunghe e precoci), Fakír e Arat (varietà lunghe).
(Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari)

Igp Hegykői petrezselyemgyökér Hu

Continua...

Salată cu icre de ștriucă de Tulcea Igp - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento

Salată cu icre de știucă de Tulcea è una crema bianca/bianco-giallastra a base di olio di girasole, composta per almeno il 29 % da uova di pesce, di cui almeno il 15 % di uova di luccio salate in grani interi e al massimo il 14 % di uova di pesci del delta del Danubio salate (di specie della famiglia dei ciprinidi (Cyprinidae) - carassio, triotto rosso, scardola, uova di carpa non formate - e di specie della famiglia dei percidi (Percidae) - lucioperca, pesce persico), mescolate con acqua gassata e succo di limone.

Igp Salată cu icre de știucă de Tulcea Ro

Continua...

Plăcintă dobrogeană Igp - Romania

Pubblicato da Eurodop Nessun commento
Plăcintă dobrogeană

Plăcintă dobrogeană è un prodotto di pasticceria cotto al forno, congelato precotto o congelato non cotto, composto da sfoglie di pasta ripiene di formaggio molle salato (telemea) mescolato con caglio e uova. Le sfoglie si ottengono allungando e tirando l’impasto. Le sfoglie ripiene vengono arrotolate, arricciate e disposte a spirale in teglie rotonde. Il prodotto, di peso compreso tra i 500 e i 2 000 g, ha un gusto salato dovuto alla miscela di formaggio telemea, caglio, uova e yogurt, cotti insieme alle sfoglie di pasta non lievitata.

Igp Ro

Continua...

Feed degli articoli di questa categoria

 

Ultimi prodotti DOP

  • Μέλι Κισσούρι Dop - Grecia
  • Pimentón de Murcia Dop - Spagna
  • Corrèze Dop - Francia
  • Çağlayancerit Cevizi Dop - Turchia
  • Bohusläns blåmusslor Dop - Svezia
  •  

    Ultimi prodotti IGP

  • Abricot des Baronnies Igp - Francia
  • Ludbreški hren Igp - Croazia
  • Wędzone jabłko sechlońskie Igp - Polonia
  • Terras do Navia Igp - Spagna
  • Valašský frgál Igp
  •  

    Ultimi prodotti STG

  • Sopa da Pedra de Almeirim Stg
  • Vincisgrassi alla maceratese Stg
  • Slovenska potica Stg
  • Berthoud Stg
  • Amatriciana Tradizionale Stg
  •  

    Ultimi prodotti IG

  • Cuba IG Rum
  • Ron de Guatemala IG
  • Homokháti őszibarack pálinka Ig
  • Pregler / Osttiroler Pregler IG
  • Bayerischer Blutwurz IG
  •  

    Ultime domande presentate

  • Vicenza Dop - Italia
  • Pernil Cerretà Igp - Spagna
  • Sebadas / Seadas / Sabadas / Seattas /Savadas / Sevadas di Sardegna Igp - Italia
  • Jászsági nyári szarvasgomba Igp - Ungheria
  • CUBA Ig - Cuba
  •  

    Ultime domande pubblicate

  • Çağlayancerit Cevizi Dop - Turchia
  • Bohusläns blåmusslor Dop - Svezia
  • Μακαρόνια της Σμίλας/ Makaronia tis Smilas/ Μακαρόνια του Σκλινιτζιού/ Makaronia tou Sklinitziou Igp
  • Derecske alma Igp
  • Queso de Acehúche Dop